
Entra nel vivo Kilowatt Festival 2025 a Sansepolcro: ecco il programma
Entra nel vivo Kilowatt Festival, che si terrà a Sansepolcro fino al 19 luglio. La ventitreesima edizione della manifestazione internazionale e multidisciplinare di teatro, danza, performance e musica – ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori dell’Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt – si svilupperà in 9 giornate: in programma, 45 spettacoli di cui 24 tra anteprime, 9 sessioni di feedback dei Visionari. Quattro gli spettacoli che debuttano in prima assoluta o nazionale, nella giornata di oggi.
Alle 18:30 è in programma il primo appuntamento con la danza urbana, in Piazza Torre di Berta: DancehALL, di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo, fondatori della compagnia Lost Movement. Per il teatro, alle 21:35 al Chiostro di San Francesco, Marcia, democrazia! – composizione per un tempo venturo, di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni, fondatori della compagnia teatrale Quotidianacom.
In prima nazionale debutta “Skin” (ore 20:15, al Teatro alla Misericordia), lavoro della coreografa e performer australiana residente a Berlino, Renae Shadler, un duetto intimo e giocoso con Roland Walter, danzatore affetto da paralisi spastica in tutto il corpo, in cui viene esplorata la pelle come barriera porosa tra interno ed esterno, sia confine che punto di contatto. Nella mattinata di domani dalle 10 alle 12 (Auditorium Santa Chiara), i due artisti terranno il laboratorio gratuito Dancing With Excess, pensato soprattutto per over 60 e persone con disabilità.
Un altro debutto nazionale è quello di Hunter (22:50, Chiostro di S.Chiara) della coreografa scozzese Courtney May Robertson, che porta al festival una danza trasgressiva.