
Inaugurato ieri mattina il nuovo percorso di pista ciclopedonale di circa 800 metri che collega via del Castro e...
Inaugurato ieri mattina il nuovo percorso di pista ciclopedonale di circa 800 metri che collega via del Castro e via Genova tramite la realizzazione di un nuovo sottoattraversamento della linea ferroviaria Arezzo-Stia, e che connette il tratto viale Amendola - Centro Commerciale "Obi" con via Bologna. Si tratta di un percorso presente nel Biciplan allegato al Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e classificato come intervento con grado di priorità 3, scelto per la sua importanza strategica all’interno della rete ciclabile comunale quale collegamento fondamentale tra due punti di interesse cittadini come i centri commerciali "Obi" - "Centro Arezzo" - "Al Magnifico" e il centro città.
Ammonta a circa 1 milione e 100mila euro l’investimento complessivo, dei quali 900mila euro di fondi Pnrr destinati allo sviluppo della mobilità sostenibile. "Un intervento importante che prosegue lo sviluppo dei percorsi ciclopedonali che collegano i centri commerciali al centro città, particolarmente impegnativo nella sua realizzazione data la necessità di costruire un sottoattraversamento della linea ferroviaria che ha visto la luce in tempi record - ha detto l’assessore Alessandro Casi - Ringrazio l’Ufficio mobilità del Comune per il grande lavoro fatto in questi 4 anni, la ditta esecutrice Scala Virgilio & Figli e Lfi".
"Abbiamo portato a termine un intervento complesso e impattante per la circolazione ferroviaria in tempi record: in sole 32 ore siamo riusciti a completare l’opera e a ripristinare regolarmente la circolazione. In meno di 24 ore abbiamo movimentato 1.200 metri cubi di terra, lavorando anche in condizioni difficili e in orario notturno, con una squadra altamente specializzata".