Incidente peschereccio, ecco la protesta con le barche in porto: “La gente è esasperata”

Dopo che si è sfiorata la tragedia, con il peschereccio che si è schiantato sugli scogli in porto, è montata la protesta in nome della sicurezza

Viareggio, 9 gennaio 2024 – “Non siamo soddisfatti dell’incontro che abbiamo avuto con il presidente Giani, pensavamo che venisse con delle soluzioni e invece ad oggi abbiamo capito che non c’è soluzione al problema. Per questo domani abbiamo deciso di organizzare una manifestazione con le barche al porto di Viareggio. L’inizio è alle ore 9. La gente è esasperata, facciamoci sentire”. Così Alessandra Malfatti, presidente della Cittadella della Pesca e consigliera di Confcooperative Fedagripesca Toscana, in seguito alla tragedia sfiorata al Porto di Viareggio, dove un peschereccio si è scagliato contro gli scogli.

“Con la protesta vogliamo far capire che la situazione è davvero difficile – ha aggiunto -. Ci sono persone che stanno perdendo il posto di lavoro. Serve una soluzione concreta sul problema dell’insabbiamento del Porto, l’area è ora pericolosa e quindi il problema di sicurezza è evidente”. “Alla Regione faccio un appello – ha concluso Malfatti -. Prendiamoci qualche giorno per valutare ma poi troviamo una soluzione che sia concreta, che permetta di riacquistare l’operatività che abbiamo perduto”.