FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Strappato il Patek Philippe. Vittima un 94enne in bici: malviventi in fuga in monopattino

Sale la paura tra residenti e turisti: si tratta del ventesimo furto di orologi in estate. L’anziano già nel 2024 aveva subìto una rapina. Un bandito ha perso il cappello

Tanta paura in strada per l’anziano gettato a terra sulla ciclopista. Le forze dell’ordine indagano sui fatti

Tanta paura in strada per l’anziano gettato a terra sulla ciclopista. Le forze dell’ordine indagano sui fatti

Forte dei Marmi (Lucca), 7 agosto 2025 – I ladri adesso si muovono anche in monopattino. Nuovo clamoroso colpo in centro a Forte dei Marmi: stavolta la vittima è un personaggio molto noto di ben 94 anni che è stato buttato a terra dalla bicicletta riportando ferite e contusioni, per strappargli l’orologio d’oro da 150mila euro. L’episodio è accaduto in pieno giorno e molto probabilmente i malviventi hanno seguito con attenzione gli spostamenti dell’anziano per mettere a segno l’azione criminale nel momento giusto: tra l’altro la vittima già lo scorso anno si era visto sfilare un altro orologio lusso facente parte della sua personale collezione.

Secondo la ricostruzione della mattinata, il novantenne era con alcuni amici a fare colazione in un noto bar del centro, poi ha inforcato la bicicletta per far ritorno a casa. A quel punto evidentemente i due individui sul monopattino hanno iniziato a seguirlo e intorno alle 12,30 lungo la pista ciclabile di via Provinciale l’hanno affiancato strappandogli l’orologio e buttandolo a terra. Poi sono risaliti sul mezzo di fortuna per dileguarsi. Sono subito stati allertati i soccorsi e l’anziano è stato trasportato all’ospedale Versilia per ferite in varie parti del corpo e sospette fratture: è stato trattenuto in osservazione e fortunatamente non è in pericolo di vita nonostante la violenta e improvvisa caduta sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno raccolto elementi utili per avviare le indagini: pare che uno dei due autori del fatto nella fuga abbia perso un cappellino. Elemento utile per un’analisi attenta dei filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio. Potrebbe trattarsi ancora una volta di nordafricani.

L’allarme intanto sale perchè si tratta del ventesimo furto di orologi di lusso dall’inizio dell’estate con una crescente paura da parte di turisti e residenti. Proprio pochi giorni fa uno straniero è stato bloccato dagli operai del cantiere edile dell’ex hotel Areion intervenuti a seguito delle grida di un signore messicano in vacanza a cui avevano portato via un Richard Mille da 200mila euro; un manager di una maison lusso ha invece riportato la frattura di una mano per aver cercato di difendersi, una decina di giorni fa, dall’assalto di un extracomunitario che gli ha sfilato l’Hublot Spirit of Big Bang da 30mila euro.

Francesca Navari