MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

La corsa a sindaco di Viareggio. Manuela Granaiola ha le idee chiare: "Pierucci sarebbe il candidato ideale"

L’auspicio dell’ex senatriche è che l’assessore all’urbanistica sia "L’espressione delle liste civiche della maggioranza"

L’ex senatrice del Partito Democratico Manuela Granaiola lancia un endorsement a favore dell’assessore Federico Pierucci

L’ex senatrice del Partito Democratico Manuela Granaiola lancia un endorsement a favore dell’assessore Federico Pierucci

Mentre in città, almeno pubblicamente, si discute di metodi politici per cominciare ad imbastire i programmi elettorali in vista delle amministrative 2026; l’ex senatrice del Partito Democratico Manuela Granaiola, sostenitrice dell’amministrazione Del Ghingaro, rompe gli indugi e fa un nome e un cognome. Quello dell’assessore all’urbanistica Federico Pierucci: "Credo che sia un candidato sindaco ideale, come espressione delle liste civiche che compongono la maggioranza". "Ma questa è solo la mia personale opinione, non concordata con nessuno".

Senatrice, ne ha già parlato anche col sindaco Del Ghingaro?"Ancora no, il sindaco dice che è ancora presto per parlare di nomi e di candidature".

Lei, però, si sbilancia..."Lo faccio come cittadina, guardando alle cose che Pierucci ha fatto in questi anni per la città. Lo conosco da quando era un giovane studente universitario, e frequentava la “Luiss“ a Roma. L’ho visto crescere come uomo e come amministratore. Esprimo solo un desiderio, perché dovrei nasconderlo?".

E con i vertici locali del PD, invece, ha avuto modo di confrontarsi?"No. Sono tesserata con il Pd ma in un circolo di Roma, perché qui non mi vogliono. Credo che mi vedano come il fumo negli occhi".

In molti sostengono che l’assessore Pierucci stia cercando una strada per rientrare nel centrosinistra; a lavoro, con il suo cantiere, per la costruzione di una proposta politica del campo largo."Noi non ne abbiamo mai parlato. Le ripeto, io mi auguro che possa essere il candidato sindaco espresso dalle liste civiche che compongono la maggioranza".

Martina Del Chicca