ISABELLA PIACERI
Cronaca

Inaugurato il tratto di ciclopista in via delle Serre

Pista ciclabile in continuo sviluppo: inaugurato ieri il tratto di via delle Serre, a Lido di Camaiore, fino al fosso...

Il sindaco Pierucci (primo a destra) durante il sopralluogo per visionare la fine del cantiere

Il sindaco Pierucci (primo a destra) durante il sopralluogo per visionare la fine del cantiere

Pista ciclabile in continuo sviluppo: inaugurato ieri il tratto di via delle Serre, a Lido di Camaiore, fino al fosso della Girardina, per un totale di oltre trecento metri di lunghezza e un investimento di circa 450mila euro. Già in funzione l’impianto semaforico a chiamata lungo l’Aurelia. Passa da via Gasperini e raggiunge l’Aurelia e da qui prosegue in via Delle Serre: punto nevralgico e strategico di traffico che diventa fruibile dai ciclisti al ritorno dal mare. Pensiamo a quante persone potranno utilizzare le due ruote dalla passeggiata all’interno della frazione e in futuro fino al capoluogo. Dallo snodo del parco del Santo Spirito la ciclabile si dipana infatti verso via Fratelli Rosselli da un lato e verso l’Italica dall’altro.

Ieri erano presenti gli amministratori, il dirigente del settore e la ditta: il sindaco Marcello Pierucci ha sottolineato la funzione sostenibile e strategica. "Questo percorso unisce Lido da un lato con Viareggio tramite il Magazzeno – assicura – e con il mercato ortofrutticolo dall’altro, zona e struttura che vogliamo rilanciare". In sostanza il tratto ancora da realizzare, verso via Fratelli Rosselli dove la pista esiste da tempo, sarà eseguito dall’imprenditore Giampiero Pardini di "Pardini Armi" e "Pardini sport center" a titolo di perequazione per la costruzione della sua nuova azienda, mentre l’altro tratto verrà realizzato dal Comune.

"Per la parte già costruita abbiamo speso un milione di euro – dice ancora il primo cittadino – a dimostrazione che per la nostra amministrazione comunale noi è davvero fondamentale creare questo asse sostenibile". Il semaforo funziona a chiamata e, nel momento in cui si attraversa l’Aurelia in bicicletta, le luci istallate ad hoc lungo la strada aumentano la luminosità per favorire il transito dei ciclisti.

Isabella Piaceri