
Il ladro, finito in coma etilico, è stato portato al Pronto soccorso del Versilia, dove si è scoperto avere addosso i portafogli con le carte d’identità delle vittime dei furti
Viareggio, 7 luglio 2025 – Nella popolarissima serie televisiva ‘Baywatch’, un cult degli anni Novanta, la squadra di bagnini capitanata da Mitch Buchannon-David Hasselhoff non si limitava a salvare la vita ai pericolanti in mare, ma collaborava attivamente con le forze dell’ordine a mantenere la sicurezza del litorale, fino a sventare eventuali complotti che coinvolgessero la spiaggia. Si parva licet – e in modo più prosaico, ma non per questo meno interessante – i bagnini di Viareggio sabato mattina hanno fatto qualcosa di simile, assicurando l’arresto di un malvivente che, in tutta evidenza, aveva convertito i proventi della sua attività illecita in copiose libagioni, tanto da farsi sorprendere dall’alba privo di sensi, riverso sulla sabbia.
Riavvolgiamo il nastro: la giornata di venerdì, sul litorale, è stata punteggiata da qualche furto. Borse, borsette e in generale beni personali. Non è la prima volta che accade, con i balneari che provano a ‘tamponare’ grazie alla chat comune in cui vengono segnalati in tempo reale furti e smarrimenti.
Venerdì, purtroppo, il colpevole (o i colpevoli, ché non si sa mai) non sono stati individuati. Ma, per fortuna, si sono dati la zappa sui piedi da soli. Il ‘guadagno’ del giorno, infatti, è stato prontamente convertito in alcol. Troppo alcol.
“Quando siamo arrivati in spiaggia per aprire lo stabilimento – racconta un aiuto bagnino che lavora nel primo tratto della passeggiata di Viareggio – abbiamo trovato quest’uomo totalmente privo di sensi. Era in coma etilico, non dava segni di volersi svegliare”.
Il personale di spiaggia ha prontamente chiamato i soccorsi: quando l’ambulanza è arrivata, gli operatori sono riusciti (con fatica, assicurano i presenti) a svegliare l’uomo, un nordafricano, e a fargli riprendere i sensi quel tanto che bastava da caricarlo sull’ambulanza e portarlo all’ospedale Versilia per le cure del caso. L’uomo è stato reidratato e stabilizzato. Passato il pericolo, però, per lui sono scattate le manette.
“Gli hanno trovato addosso i portafogli con le carte d’identità delle vittime dei furti del giorno prima”, racconta ancora l’aiuto bagnino che ha assistito all’inusuale vicenda. L’uomo è stato dunque arrestato, direttamente all’ospedale.
RedViar