
Il Riviera fino a mezzanotte potrà solo proporre musica di sottofondo fino a quando non fornirà documentazione convalidata da Arpat
Forte dei Marmi, 18 luglio 2025 – Stop della musica a mezzanotte al Riviera lounge club. E’ il contenuto della recente ordinanza firmata dal sindaco Bruno Murzi: il locale fino a tale orario potrà solo proporre musica di sottofondo fino a quando non sarà prodotta e successivamente validata da Arpat, la Valutazione d’Impatto Acustica contenente gli elementi essenziali per garantire il rispetto dei limiti di legge e delle previsioni del Comune in merito alla disciplina delle emissioni acustiche sia all’interno che all’esterno dei pubblici esercizi e strutture (specifica nel periodo dal 15 aprile al 30 settembre).
Il provvedimento nasce da una serie di controlli avviati già lo scorso anno a seguito dei rilievi effettuati in autonomia da Arpat, su rilievo di un cittadino, che avevano riscontrato decibel oltre i limiti di legge. Da lì l’ordine di dimostrare con apposita documentazione di emettere musica entro la soglia prevista. Ecco che la società titolare del Riviera ha presentato la Viac – cioè la documentazione di previsione di impatto acustico – certificata da un tecnico per confermare che la musica era invece proposta nei limiti consentiti. Il comando di polizia municipale – che nel frattempo quest’estate in più di un’occasione ha verificato che veniva diffusa musica oltre l’orario consentito con superamenti di soglia registrati dal sistema di sorveglianza – ha inoltrato tale dichiarazione ad Arpat Area Vasta Costa - Dipartimento di Lucca - Settore Supporto Tecnico che, però, il 12 luglio ha espresso ancora parere negativo.
“Considerato che, come dettagliato nell’istruttoria – recita il passaggio – non è stata fornita risposta a gran parte delle richieste di integrazioni di Arpat la documentazione presentata continua a risultare non esaustiva e non permette di evincere il rispetto dei limiti di legge presso tutti i recettori; pertanto, si esprime una valutazione negativa, per il superamento della quale sarà necessaria la presentazione di una nuova Viac redatta tenendo conto delle indicazioni riportate nel presente parere”. Pertanto in attesa che il Riviera presenti ulteriore certificazione in merito all’avvenuta adozione di tutti gli accorgimenti necessari per l’osservanza dei limiti di legge sulle emissioni sonore, dovrà obbligatoriamente cessare la musica (dovrà essere di sottofondo) entro la mezzanotte.
Francesca Navari