
Sede unica per il rilancio del mercato contadino: da domenica sarà definitivamente in centro al Mercato Coperto. Il Comune...
Sede unica per il rilancio del mercato contadino: da domenica sarà definitivamente in centro al Mercato Coperto. Il Comune di Forte dei Marmi e Cia – Confederazione Italiana Agricoltori della Versilia hanno firmato la convenzione per il rilancio del mercato contadino del Forte, il primo a nascere in Versilia oltre un decennio fa ed uno dei più strutturati. La grande novità è che il mercato non si terrà più a domeniche alterne fra il centro e Vittoria Apuana, ma a partire da domenica prossima sarà definitivamente consolidato in centro, in piazza Donatori di Organi, nel cosiddetto Mercato Coperto.
"L’istituzione della sede unica, su esplicita richiesta della Cia – spiega l’assessore al commercio, Massimo Lucchesi – consentirà di offrire ai produttori locali una vetrina stabile nel cuore della città, semplificando la logistica e rendendo l’appuntamento ancora più accessibile per residenti e turisti. Vogliamo far diventare il mercato contadino ancor più un punto di riferimento per la promozione della filiera corta e dell’agricoltura di qualità".
"Questo ci permette di strutturarci al meglio – commenta Massimo Gay, presidente di Cia Versilia – fidelizzando i nostri clienti a partire da qualità, stagionalità e filiera corta, da sempre i nostri capisaldi".
Ortaggi, miele, fiori, formaggi e salumi delle aziende del territorio, rigorosamente di stagione e ovviamente di qualità: questo troveranno i visitatori del mercato contadino, standard ai quali Cia li ha abituati sin dall’inizio. Il Comune di Forte dei Marmi e la Cia sono legati da una collaborazione pluriennale, che comprende anche la gestione, da parte della Confederazione, dell’unico distributore automatico di latte fresco presente in Versilia, collocato in via Olmi a Vaiana, accanto alla farmacia comunale.