
Guardia di finanza
Viareggio, 12 maggio 2023 – Vendeva case di lusso in Italia, principalmente in Versilia, ma per eludere il fisco fingeva di essere domiciliata nel New Jersey, negli Stati Uniti. Uno stratagemma che, fino ad oggi, aveva permesso ad una donna, di origini statunitensi, ma che in realtà lavorava in provincia di Parma come mediatrice di immobili di lusso, di risultare con la propria impresa completamente sconosciuta al fisco e di evadere 166mila euro di Iva tra il 2017 e il 2021.
Secondo quanto infatti emerso dagli accertamenti della guardia di finanza di Fornovo Taro (Parma), l'attività imprenditoriale, sin dal 2017, sarebbe stata solo fittiziamente domiciliata in America, in modo così da usufruire di un regime fiscale più favorevole. In particolare, la titolare non sarebbe mai andata nel domicilio formale americano e avrebbe avviato e concluso in Italia, e spesso in Versilia, numerose attività di intermediazione a favore di molti di clienti, prevalentemente stranieri, interessati all'acquisto di ville di lusso.
Secondo la guardia di finanza, l'impresa avrebbe registrato ricavi per 755mila euro con un'evasione Iva di 166mila euro per gli anni d'imposta dal 2017 al 2021.