DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Ambito turistico Versilia. Il sindaco Murzi si dimette

La decisione è stata presa ieri mattina a tre mesi dalla fine del mandato "È il momento più opportuno per i cambiamenti attesi nel prossimo futuro".

Ieri alla Conferenza dei sindaci. ,. Bruno Murzi ha annunciato le dimissioni

Ieri alla Conferenza dei sindaci. ,. Bruno Murzi ha annunciato le dimissioni

Bruno Murzi si è dimesso dall’incarico di presidente della Conferenza dei sindaci della comunità di Ambito turistico della Versilia, e pertanto il comune di Forte dei Marmi da questo momento non è più capofila. La decisione è stata presa ieri mattina a Villa Bertelli in sede di Conferenza, convocata per la nomina del capofila per i prossimi tre anni e per approvare la nuova convenzione prevista dal Testo unico regionale del turismo. Ma i lavori non sono potuti partire in quanto erano presenti solo Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, mentre erano assenti Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema, facendo mancare il numero legale.

"Dato che il mio mandato sarebbe scaduto tra circa 3 mesi – ha detto Murzi – quello attuale è il momento più opportuno per un cambiamento: si va alla stipula di una nuova convenzione, la Comunità di ambito deve organizzarsi per svolgere i nuovi compiti che il Testo unico del turismo regionale le assegna, e proprio in questi giorni la Regione sta predisponendo il bando per il finanziamento dei prossimi due anni di lavoro. Preparare il progetto per partecipare al bando, gestirlo e rendicontarlo richiede un’evidente unicità di riferimenti, da ora, per almeno due anni a venire. Attendere la scadenza naturale della convenzione a dicembre 2025 andrebbe invece ad impattare con tutta questa serie di lavori e adempimenti, da un lato già avviati ma dall’altro ancora da gestire e da portare a compimento".

Di conseguenza, la direzione della Comunità di ambito della Versilia passa al vicepresidente – il comune di Viareggio – che ha disposto di riconvocare la Conferenza per martedì 5 per procedere alla nomina del Comune capofila e sottoscrivere la convenzione di ambito.