
Villa Pitignano in festa. Nella frazione perugina protagonista non solo la Sagra del baccalà, con le sue specialità culinarie, ma...
Villa Pitignano in festa. Nella frazione perugina protagonista non solo la Sagra del baccalà, con le sue specialità culinarie, ma anche le orchestre, i tanti approfondimenti culturali e VillaVerse che, con la sua prima edizione dell’originale evento dedicato al mondo del gioco, del cosplay, della cultura pop e dello spettacolo, ha richiamato centinaia di appassionati.
Amanti del mondo dei fumetti, dei videogiochi e degli anime, cosplayer vestiti con i costumi dei propri beniamini fantasy, esperti giocatori di giochi di ruolo, da tavola e di carte, si sono immersi nel mondo della fantasia. Ma è tutta la festa di Villa Pitignano, in programma ancora fino a domenica, ad aver fatto il boom in questa decima edizione, con migliaia di persone già intervenute alla sagra per degustare il ricco menù.
Tantissimi anche le ballerine e i ballerini che ogni sera si scatenano e si divertono fino a tardi, sulla pista di 900 metri quadrati, con le migliori orchestre del momento. Così come gli appuntamenti culturali: stasera presentazione del libro Tentativo di volo di Lucia Caruso; giovedì Luca Gatti presenta il suo romanzo storico Trentasei dedicato alla vita del perugino Mario Angeloni. Mentre venerdì appuntamento con la presentazione della Filarmonica Santa Cecilia; sabato la GS Uisp presenta le attività per la stagione 2025-2026, mentre domenica iniziativa di sensibilizzazione a cura dell’Afas - Farmacie comunali Perugia.
Infine, per quanto riguarda gli eventi serali per giovani, c’è il VP Dance Festival con i principali format giovanili di successo del territorio: stasera Riddim; domani sarà mercoledì Rock; giovedì il Safari, venerdì 80/90/2000 Forever Hits; sabato Bounce e domenica Mr. Mara & Friends.