
Il gruppo romano Banco del Mutuo Soccorso aprirà il Trasimeno Prog alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago il 21 agosto
Tra la Rocca Medievale di Castiglione del Lago e i Giardini del Frontone di Perugia si svolgerà dal 21 al 24 agosto, con un programma ricco e intrigante, la quinta edizione di “Trasimeno Prog Festival”. Le prime tre serate si svolgeranno a Castiglione del Lago. Il 21 agosto il ritorno, dopo la presenza nel 2021, del Banco del Mutuo Soccorso. Il gruppo romano è in tour per promuovere il nuovo album “Storie invisibili” che chiude la trilogia iniziata nel 2019 con “Transiberiana” e proseguita nel 2022 con “Orlando: le forme dell’amore”.
Venerdì 22 agosto è dedicato a un omaggio ai Pink Floyd con tre tribute band che interpreteranno alcuni tra i più celebri album del gruppo: i locali Drunk Side proporranno “Wish you were here”, i Finisterre “The dark side of the moon” e le Ranestrane offriranno un cineconcerto tratto dal film “The Wall”, arricchito da parti musicali inedite. Gran finale delle serate castiglionesi sabato 23 agosto per un tributo ai King Crimson. Aprirà la formazione romana dei King Crimson Project. Headliner sarà la band del violinista David Cross, con la presenza di uno degli attuali tre batteristi dei King Crimson Jeremy Stacey: il musicista inglese ha fatto parte della band di Fripp tra il 1972 ed il 1974 e presenterà l’intero album “Larks’ tongues in aspic” ed estratti da altri due lavori, “Starless and bible black” e “Red”.
Domenica il festival si sposta ai Giardini del Frontone di Perugia, grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura (l’evento è inserito nel programma della manifestazione Serestate) per la serata dedicata ai 50 anni del celeberrimo film di Dario Argento Profondo Rosso. Al mattino visita aneddotica tra luoghi e storie dietro il film al cimitero Monumentale di Perugia. Alle 21 la versione restaurata del film con proiezione e sonorizzazione dal vivo con i Goblin di Claudio Simonetti. Alla presentazione del festival il presidente dell’associazione Trasimeno Prog, Sordi, ha annunciato una dedica speciale alla memoria di Riccardo Regi, giornalista recentemente scomparso, musicista e critico musicale molto legato al festival, figura chiave nella crescita della manifestazione grazie a impegno e passione per questo genere musicale. Presenti autorità locali e rappresentanti dell’associazione, tra cui il sindaco di Castiglione del Lago Burico, l’assessore al turismo e spettacoli di Perugia Croce, il segretario Buonumori e Marchetti. Collegato in videoconferenza dalla Svizzera, il compositore Claudio Simonetti, fondatore dei Goblin.