FRANCESCA MENCACCI
Cronaca

Trasimeno Blues alla Rocca. Gran finale con le leggende

Tre giorni a Castiglione del Lago. Stasera John Nemeth & The Blue Dreamers

Trasimeno Blues è pronto ad approdare a Castiglione del Lago per un weekend che promette grande spettacolo e forti emozioni. Il capoluogo lacustre ospiterà da oggi a domenica il rush finale del festival con 11 appuntamenti in un nuovo emozionante combo tra concerti in spazi suggestivi ed eventi culturali collaterali e peculiari.

I concerti di punta dell’edizione 2025 di Trasimeno Blues avranno luogo, come di consueto, nella straordinaria cornice della Rocca Medievale, dove si esibiranno alcuni tra i più rappresentativi esponenti del Blues contemporaneo, tutti provenienti dal profondo sud degli States. Ad aprire le danze, stasera, sarà John Nemeth & The Blue Dreamers. Eccezionale armonicista e ottimo cantante dalla voce “soulful”, John Nemeth è stato premiato con ben 5 “Blues Awards” e 20 nomination complessive nella sua carriera, compresa l’ultima proprio quest’anno.

Domani, per la prima volta in Italia e in esclusiva nazionale, salirà sul prestigioso palco della Rocca D.K. Harrell, una delle punte di diamante della nuova generazione di bluesmen afroamericani. Il ricco weekend di Castiglione del Lago si chiuderà, domenica, alla Rocca medievale, con un’altra serata straordinaria che vedrà ospite un’autentica leggenda del Blues, Bobby Rush. Vincitore di 3 “Grammy Awards” e 18 “Blues Music Awards”, nonché membro della Blues Hall of Fame, Bobby Rush aprirà la serata in versione “traditional”, chitarra e voce, per poi unirsi alla Crystal Thomas Band per un finale che si annuncia da brividi.

Il capoluogo del Trasimeno sarà animato, nel corso dell’intero weekend, da diversi altri appuntamenti. Concerti anche a mezzanotte, nello storico live club della Darsena: stasera con l’afrobeat di Falou Seck & The Melting Beats e domani con il Country e Bluegrass in versione elettrizzante dei Kantner Brothers.