AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Ternana, striscioni di protesta della Nord: "Basta false promesse, serve chiarezza"

Top secret resta la trattativa di cessione del club. In un mercato a singhiozzo si profila lo scambio Curcio-Damian con la Casertana

Il ds Carlo Mammarella

Il ds Carlo Mammarella

Per ora è un centrocampo di grande qualità per la categoria, al di là del modulo che deciderà di adottare Fabio Liverani. In rosa ci sono Salvatore Aloi, Andrea Vallocchia, Samuele Damiani, Federico Romeo, Federico Viviani e aggiungiamo il duttile Francesco Donati. Non tutti i suddetti interpreti (discorso che vale per ogni reparto) rimarranno con in maglia rossoverde per la stagione 2025/2026, vedi l’obbligo di ridurre il monte ingaggi e di rimodulare determinati contratti, ma anche la possibilità che qualche calciatore possa chiedere di partire a fronte di offerte irrinunciabili (anche per la società). Del reparto centrale potrebbe far parte anche Filippo Damian che è stato tra i protagonisti della Ternana dei record di Cristiano Lucarelli. Arriverebbe dalla Casertana a fronte di uno scambio con Alessio Curcio (entrato in scadenza di contratto, tornerebbe al club campano che gli propone un biennale). Il diesse Carlo Mammarella e il suo collega Alessandro Degli Esposti tentano di chiudere l’operazione a breve. Intanto (fonte Ternananews.it) per il difensore Alessio Maestrelli c’è l’interesse della Juve Stabia guidata da Ignazio Abate, tecnico che la scorsa stagione ha concesso molto spazio al giovane difensore arrivato a parametro zero dalla Turris, consentendogli di mettersi in luce.

TIFOSI I gruppi della Curva Nord, con i seguenti tre striscioni, esposti in zone diverse della città, esprimono con fermezza il proprio pensiero: "Che si proceda verso una sola soluzione per il bene della Ternana e del suo blasone", "Basta false promesse e un’altra illusione, attendiamo chiarezza e programmazione", "Ad un mese dall’inizio ancora senza gestione, tante parole ma ogni anno stessa situazione".

TRATTATIVA E STADIO Persiste il massimo riserbo sull’iter di cessione della Ternana Calcio, anche per il noto motivo che i possibili nuovi proprietari sarebbero legati a una società quotata in borsa. I tempi auspicati dal sindaco Stefano Bandecchi lasciano intendere che entro fine mese dovrebbero concretizzarsi sia l’approvazione del Pef per il nuovo "Liberati" che il closing. "Speriamo che la questione si risolva al più presto – spiega Marco Schenardi, assessore comunale allo Sport, a Ternana Time – anche perché la Ternana è la società sportiva più importante della città e vanta il maggior seguito. Come amministrazione monitoriamo sempre il tutto, essendo molto attenti anche all’importantissima convenzione per il progetto stadio-clinica".

Augusto Austeri