AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Ternana, anche Capuano verso i saluti: "Cerchiamo di costruire una squadra solida"

Il ds Carlo Mammarella fissa i paletti sulle strategie di mercato in attesa della svolta societaria. Lunedì via al raduno

Carlo Mammarella

Carlo Mammarella

Inizia a delinearsi il programma estivo, che include anche un’amichevole con il Benevento (sabato 2 agosto al "Liberati", ore 18). Emergono intanto precise linee in merito all’allestimento della rosa 2025/2026. Lunedì le Fere si ritroveranno a Terni agli ordini di Fabio Liverani. Nella prima fase della preparazione si alleneranno all’antistadio e al “Liberati“. Il secondo segmento, in vista delle gare ufficiali, potrebbe svolgersi in una località alternativa.

E’ un gruppo provvisorio, destinato a divenire ben diverso rispetto a quello della scorsa stagione. La necessità di ridurre il monte-ingaggi andrà infatti a determinare la partenza di altre pedine di spicco, oltre quelle già avvenute in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale di Vannucchi, Casasola e Millico approdati rispettivamente al Benevento, al Catania e al Casarano, di De Boer passato alla Salernitana da svincolato a parametro zero, di Cicerelli, Corradini e Ciammaglichella rientrati al Catania, allo Spezia e al Torino.

Il direttore sportivo Carlo Mammarella, il cui lavoro non conosce soste, parla dell’attuale fase. "Stiamo dialogando con diversi giocatori della rosa – spiega il diesse a Ternana Time – sia tramite i procuratori che direttamente. Per quanto riguarda Capuano (continua a essere seguito da Salernitana, Pescara e Vicenza, n.d.r.), lui conosce perfettamente il suo valore per il gruppo, ma ci sono situazioni contrattuali importanti e società che offrono condizioni economiche molto vantaggiose, difficili da pareggiare. Puntiamo al rinnovo per Donati, Maestrelli e Romeo. Li cederemo solo in caso di offerte clamorose. Stiamo cercando di costruire una squadra solida. Il sindaco ha dato continuità al progetto societario e c’è la trattativa per una nuova proprietà. L’obiettivo è restare competitivi e non sono preoccupato. Sul mercato ci sono tanti giovani di qualità e puntiamo a operazioni definitive per valorizzare la Ternana anche a livello societario".

Insieme agli elementi della prima squadra svolgeranno la preparazione anche sette ragazzi tra "Primavera" e "Under 17". L’intento di Liverani è di valutarli, affinché alcuni di essi divengano parte integrante del gruppo. Dunque, anche in seguito ai grandi risultati del settore giovanile diretto da Silvio Paolucci e frutto di una bella programmazione, si tornerà a lanciare nel calcio che conta e in maglia rossoverde i talenti del vivaio per i quali, grazie a Mammarella e allo stesso Paolucci, si è riusciti in extremis a evitare la partenza da svincolati.

Augusto Austeri