AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Ternana, Capuano e Casasola ai saluti. La Salernitana li accoglie a braccia aperte

Prosegue l’opera di “sfoltimento“ della rosa: l’obiettivo resta quello del taglio dei costi di gestione in vista della vendita della società .

Il difensore e “capitano“. Marco Capuano

Il difensore e “capitano“. Marco Capuano

Contratti biennali alla Salernitana per Marco Capuano e Tiago Casasola, secondo quanto riporta Tuttomercatoweb.com. La Salernitana quindi avrebbe avuto la meglio sul Pescara, che aveva chiamato Capuano per un ritorno a casa. Tra i primi a partire c’è anche Tiago Casasola. La piazza deve prepararsi a vedere una Ternana di minore caratura, almeno sulla carta. La notevole riduzione dei sette milioni annui necessari per gli stipendi dei calciatori e il taglio di tutti gli altri costi relativi alla gestione societaria nel suo complesso sono infatti parte fondamentale dell’accordo preliminare stipulato tra l’attuale proprietà della Ternana Calcio e il gruppo interessato alla totale acquisizione del club. Il diesse Carlo Mammarella è dunque già immerso nel duro lavoro che lo condurrà a capire quali pedine possono e intendono rimanere a Terni a cifre ridotte rispetto a quelle attuali.

La sua profonda conoscenza della rosa potrebbe determinare qualche sorpresa in positivo, ma nel complesso i margini non sembrano generare ottimismo più di tanto. Ci sono alcuni big reduci da un’ottima stagione, sui quali c’è già l’interesse di club di categoria superiore e piazze di spicco. Capuano, classe 91, è stato nella Ternana uno degli elementi-simbolo fin dal suo arrivo voluto dall’allora diesse Luca Leone nel settembre 2021. Qualità e professionalità ne hanno fatto un punto di riferimento assoluto. Oltre alle prestazioni di alto livello e alla costanza di rendimento, il centrale difensivo non si è mai tirato indietro quando si è trattato di metterci la faccia anche in momenti terribili, vedi ad esempio la sua presenza in sala stampa, nonostante non giocasse da diverse gare a causa di un infortunio, subito dopo il terribile 0-3 con il Bari che un anno fa determinò la retrocessione in Serie C delle Fere. In quell’occasione si dichiarò subito disponibile a restare in maglia rossoverde, mantenendo la promessa dopo aver sudato tutta l’estate per ritrovare la condizione migliore.

Tiago Casasola avrebbe quindi accettato il biennale propostogli dalla Salernitana, che segue anche Francesco Donati. Per quest’ultimo e per Fabio Tito c’è anche l’interesse dell’Arezzo. Intanto, sul fronte-ritiro potrebbe esserci il tentativo di avere la disponibilità di campi di gioco situati nel comprensorio, almeno in zona collinare, al fine di evitare alla squadra le roventi temperature di Terni.