"Al momento dell’emergenza non ho provato alcuna emozione, in quanto la priorità è stata di soccorrere il nuotatore in difficoltà, applicando alla lettera le procedure di soccorso apprese. Portato a termine l’intervento e calata l’adrenalina, poi, tutte le emozioni, fortissime, sono emerse facendo comprendere l’importanza di quanto accaduto". Andrea Cardinali, vice presidente della società Amatori Nuoto, un mese fa ha soccorso, salvandolo, un cliente della Piscina comunale Pellini.
Per questo gesto la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’assessore Pierluigi Vossi lo hanno voluto ringraziare con una pergamena e una piccola cerimonia alla Sala Rossa. "E’ un piacere ed onore – ha sottolineato la sindaca – poter celebrare un momento come questo perché il gesto compiuto da Andrea rappresenta un esempio di professionalità, competenza ed altruismo. Ciò assume un valore ancor superiore perché avvenuto in tempi contraddistinti da un crescente individualismo e dall’abitudine di molti di girarsi dall’altra parte di fronte al bisogno ed alle difficoltà altrui. L’esempio di Cardinali certifica l’importanza di continuare ad investire sulla formazione perché ciò può trasformare gli istruttori in strumento di aiuto e salvezza nei confronti degli altri".
Vossi ha poi sottolineato che la vicenda accaduta conferma la bontà delle scelte operate dall’amministrazione in sede di revisione del regolamento per l’affidamento degli impianti comunali, ove tra i requisiti richiesti alle società sono stati inseriti il rispetto delle norme di sicurezza e la presenza di istruttori abilitati al primo soccorso ed all’utilizzo dei defibrillatori. Vossi ha poi garantito il sostegno agli impianti pubblici, per il ruolo positivo che svolgono sulla comunità.
Silvia Angelici