
La giunta comunale di Bastia Umbra si schiera contro l’abbattimento di otto pini tra via Marsala e via Manzoni «Una chiara scelta politica a tutela del patrimonio arboreo urbano»
Vicenda dell’abbattimento dei pini, per quelli di via Marsala e via Manzoni la giunta comunale ha approvato un atto d’indirizzo per la salvaguardia delle alberature: precedentemente erano interessati da un progetto di manutenzione stradale che ne prevedeva l’abbattimento. La decisione – viene evidenziato dall’amministrazione – rappresenta una chiara scelta politica a tutela del patrimonio arboreo urbano, coerente con le linee programmatiche del mandato amministrativo, in particolare con la Linea n. 9 ‘Bastia attenta all’ambiente’, il Progetto n. 1 ‘Tutela della biodiversità, del paesaggio e del verde urbano’ e l’Azione 7 dedicata ai viali alberati.
L’atto di indirizzo approvato impegna gli uffici comunali a rivedere il progetto di manutenzione stradale attualmente in corso, adottando soluzioni tecniche che permettano di mantenere in vita gli otto pini, nel rispetto delle migliori pratiche di gestione del verde urbano e delle moderne tecniche arboricolturali. Prevede inoltre lo stanziamento delle risorse necessarie per consentire la revisione progettuale e la realizzazione degli interventi entro l’anno in corso, con conclusione prevista entro il 31 dicembre 2025. Contempla infine il monitoraggio e la rendicontazione periodica da parte degli uffici tecnici sullo stato di avanzamento delle attività.
Con questa scelta – viene ancora sottolineato - l’amministrazione comunale conferma così la volontà di coniugare manutenzione urbana e salvaguardia ambientale, evitando contrapposizioni e valorizzando le risorse esistenti.