
Il consigliere Michele Menchetti
Arezzo, 4 agosto 2025 – “Sul caso dei pini di via Fra’ Guittone, la ‘letteratura’ ufficiale e quella a mezzo stampa sta aumentando. Tra gli atti ufficiali le mie interrogazioni, e non solo, in Consiglio Comunale con le quali ho chiesto più volte se possa essere adottato un rimedio per ripristinare un manto stradale degno di questo nome senza pregiudicare gli stessi alberi” così il consigliere comunale Michele Menchetti.
“Tra le dichiarazioni a mezzo stampa, cito invece l’ultimo articolo in cui l’assessore Casi dichiara di ‘voler risolvere il problema’. E temo già di sapere come: abbattendo le piante. Tra parentesi, ha avuto anche un assist da una parte della minoranza con un’interrogazione illustrata durante l’ultimo Consiglio Comunale.
Intendo sottolineare come un’azienda totalmente controllata dal Comune, Atam, voglia invece adottare il sistema delle calotte per impedire alle radici di rigonfiare l’asfalto, nello specifico del parcheggio Eden, per poi procedere con altri accorgimenti che evitino comunque la soluzione più drastica, ossia l’abbattimento.
Ben venga, ovviamente, l’agronomo per via Fra’ Guittone, il parere di un tecnico con la sua competenza è sempre utile, oltre che d’obbligo. Ma, al di là delle sue considerazioni, serve soprattutto volontà politica: solo facendo perno su questa si possono evitare gli abbattimenti. Oltre a reputare intelligente la soluzione di Atam, essa quantomeno sollecita una domanda: non è esportabile? Non può essere adottata anche in altri contesti, compreso via Fra’ Guittone? Quei pini, alla luce della loro importanza ambientale, non sono sostituibili”.