
Dal 27 al 31 luglio al Sacro Convento, attesi partecipanti da 26 Paesi. Ripercorreranno l’itinerario di Francesco: desiderare, fallire, rinascere, partire.
Saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al nono International Meeting Giovani verso Assisi, dal titolo Lights of Hope - Luci di Speranza. "La presenza di tutti questi ragazzi e ragazze e di questi giovani frati provenienti da tutto il mondo è motivo di gioia e di speranza per la nostra comunità e credo per tutta la città – dice fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento -. Questa presenza lieta dei giovani in mezzo a noi e per le strade della nostra città risveglia in me la certezza che non sono un problema, come spesso si sente dire in giro, ma sono un dono prezioso e con il loro entusiasmo e generosità sono dei veri maestri per tutta la società, disillusa e con una forte ‘anemia’ di speranza".
L’evento avrà inizio nella serata di domenica 27 luglio al Sacro Convento di Assisi, sino al 31 luglio, e culminerà con la partecipazione al Giubileo dei Giovani a Roma.
Tra gli appuntamenti più significativi la veglia di apertura nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco presieduta dal custode, fra Marco Moroni, domenica 27 luglio alle 19, e la santa messa lunedì 28 alle 20.30 presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, già custode del Sacro Convento. Inoltre sarà l’occasione per salutare, dopo venti anni di costante impegno e passione, fra Simone Tenuti: si trasferirà in una fraternità francescana a Padova e lascerà il testimone dell’animazione giovanile a fra Fabrizio De Lellis e a fra Nicola Zanin.
Nella città serafica i giovani ripercorreranno l’itinerario di Francesco d’Assisi: desiderare, fallire, rinascere-attraversare, partire, sono i temi attorno ai quali si svilupperà il cammino che parte dai luoghi della vita del Santo Poverello, con attività e momenti di riflessione che si svolgeranno tra il Sacro Convento, l’Eremo degli Stazzi, l’Eremo delle Carceri, la Porziuncola, il Protoconvento di Rivotorto e San Damiano. Si recheranno poi a Roma ed essere ospitati all’interno del complesso della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum, sempre dei frati minori conventuali, fino al 3 agosto.
Maurizio Baglioni