MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

La radiologia diventa a domicilio. Nuovo servizio per l’Assisano

Il direttore dell’Usl1, Ciotti: "Il percorso diagnostico-assistenziale incrementa le risposte al paziente"

La radiologia diventa a domicilio, il servizio è stato attivato in questi giorni nel Distretto dell’Assisano dell’Usl Umbria 1: il radiografo portatile che viene utilizzato è stato donato lo scorso settembre dall’ente Festa della Cipolla di Cannara. Il servizio è attivabile dal medico di medicina generale o da quello in servizio presso l’ospedale di comunità, che inoltra la richiesta al Punto unico di accesso del Palazzo della Salute di Bastia che, successivamente, lo invia alla Diagnostica per immagini dell’ospedale di Assisi. Quest’ultima, verificata la richiesta e l’opportunità di esecuzione della radiografia nell’abitazione del paziente, programma l’accesso al domicilio del tecnico sanitario di radiologia medica prendendo contatti con il cittadino o con iI suo caregiver. Il servizio non avviene solo al domicilio dei pazienti, ma anche nelle strutture sanitarie come l’ospedale di comunità, le degenze e le strutture sociosanitarie residenziali.

La refertazione sarà redatta in tempo reale e le conclusioni diagnostiche saranno scaricabili dal cittadino utilizzando i servizio on-line presente sul sito della Usl Umbria 1 e saranno visibili anche sul fascicolo sanitario elettronico. Potranno essere effettuati al domicilio del cittadino esami radiologici diretti del torace, gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino, di ossa lunghe e articolazioni degli arti superiori e inferiori, di mano e piede.

"Attraverso questo percorso diagnostico-assistenziale – spiega Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1 – c’è un miglioramento del servizio per il paziente, visto che è possibile dargli una risposta più rapida, e sono rinforzati anche i percorsi di Assistenza domiciliare integrata. Allo stesso tempo, permette di ridurre i costi dei trasporti sanitari e quelli sociali per i caregiver".

M.B.