NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

I servizi per i cittadini. Ambulatori, inaugurazione

Taglio del nastro ieri dei nuovi locali che ospiteranno medici e infermieri. Torre: "Con la tecnologia portiamo il consulto specialistico ovunque".

Inaugurati ieri i locali di Santa Fiora che ospitano gli ambulatori della Asl alla presenza del sindaco Federico Balocchi, del direttore generale Asl Marco Torre e della direttrice del Distretto Asl Tania Barbi.

"I lavori sono andati lunghi – ha spiegato Balocchi – e questo ha comportato anche qualche disagio per la comunità, ma oggi possiamo restituire ai cittadini un luogo rinnovato, funzionale e pienamente inserito nella nostra idea di sanità di prossimità. Qui vogliamo servizi di base come il medico e il pediatra di libera scelta, ma anche medicina specialistica".

All’interno trovano posto numerosi servizi: medico di medicina generale, ambulatori per prelievi, assistente sociale, infermiere di famiglia e comunità. "E’ un passo importante nella riforma sanitaria territoriale – ha dichiarato Tania Barbi –. La struttura era già attiva, ma grazie a un finanziamento mirato è stata riorganizzata e migliorata. È fondamentale offrire ai cittadini la possibilità di accedere facilmente a servizi essenziali, anche se reperire medici e infermieri resta una sfida continua".

Marco Torre ha sottolineato l’importanza dell’investimento, che si aggiunge a quelli già previsti dal Pnrr: "L’intervento – ha spiegato – ha permesso di rendere la struttura ancora più accogliente. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, possiamo portare il consulto medico specialistico anche nei territori più periferici. È in corso una vera e propria rivoluzione nella presa in carico del paziente: la piattaforma di teleconsulto è uno strumento che ci consente di connettere medici e cittadini, superando distanze e difficoltà. È anche così che si costruisce equità sanitaria".

Nicola Ciuffoletti