REDAZIONE UMBRIA

Incappucciato con ciabatte ai piedi. Ladro seriale tradito dai video. Denunciato un 34enne di Gubbio

Avrebbe rubato in un centro estetico. L’uomo ha precedenti specifici, sarebbe responsabile di altri colpi in città. A suo carico era stata già disposta una misura di sorveglianza speciale.

Intervento dei carabinieri

Intervento dei carabinieri

Incappucciato, ma con le ciabatte ai piedi. Ancora un’operazione da parte dei carabinieri della stazione di Gubbio, che hanno denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica, un 34enne del luogo, ritenuto responsabile di furto aggravato ai danni di un centro estetico situato nella zona sud della città. I fatti risalirebbero al mese scorso, quando l’uomo si sarebbe introdotto di notte nell’esercizio commerciale forzando la porta d’ingresso, trafugando denaro contante e un computer portatile.

Le indagini delle forze dell’ordine si sono subito concentrate sull’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e sulle testimonianze raccolte, che hanno permesso l’identificazione del presunto responsabile del reato. Proprio dai video emerge un episodio alquanto singolare: il malvivente aveva infatti effettuato il furto indossando un cappuccio e un paio di guanti, ma anche calzando ai piedi un paio di ciabatte.

Si tratterebbe di un ladro seriale, in quanto l’uomo è risultato già noto alle forze dell’ordine per essersi reso protagonista di episodi simili in passato, sempre a Gubbio. Durante le attività investigative, è emerso inoltre che il furto è stato compiuto mentre l’indagato era sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, violando così le prescrizioni stabilite dal Tribunale di Perugia.

Quello dei furti è un fenomeno che, a periodi alterni, si manifesta purtroppo sul territorio eugubino, ma le attività preventive dei carabinieri e le conclusioni delle indagini come questa testimoniano il grande impegno profuso e i conseguenti risultati che le forze dell’ordine riescono a ottenere.

Federico Minelli