
La droga sequestrata
Si dimostrano ancora una volta efficaci le operazioni di contrasto al traffico e allo spaccio di droga poste in atto dai carabinieri della compagnia di Gubbio nell’ampio territorio comunale e in quelli limitrofi. A finire in manette è stato un 20enne italiano e residente nel Lazio, trovato in possesso di 70 panetti di hashish, per un peso in totale di 7 chili. Il giovane è stato fermato mentre era alla guida della propria automobile e stava attraversando il territorio di Gualdo Tadino, probabilmente di ritorno a casa dopo un viaggio all’apparenza fruttuoso.
Un importante risultato investigativo, ottenuto grazie all’operazione straordinaria di controllo del territorio, condotta nel gualdese con i militari della stazione e supportata dal Nucleo operativo e radiomobile della compagnia, nel corso della quale è stato fermato il giovane. Il suo atteggiamento nervoso ha spinto i carabinieri ad approfondire il controllo con una perquisizione del veicolo, nel corso della quale sono stati rinvenuti i 7 chili di sostanza stupefacente confezionata in panetti da 100 grammi ciascuno: per dare un’idea, stando agli inquirenti, questa quantità avrebbe potuto fruttare fino a 70mila euro sul mercato della vendita al dettaglio.
Le prove schiaccianti non hanno lasciato scampo al 20enne, che è stato dichiarato in stato di arresto per l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e poi trasportato alla casa circondariale di Capanne, a Perugia. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di rafforzamento dei controlli predisposto dalla compagnia di Gubbio, volto al contrasto dei fenomeni di microcriminalità, spaccio di droga e guida in stato di alterazione che ha portato ottimi risultati nel periodo recente.
Federico Minelli