SOFIA COLETTI
Cronaca

Grande musica in Umbria. C’è il concerto di Nada

Giornate ricchissime di eventi in tutta la regione con il festival ’Suoni Controvento’

Giornate ricchissime di eventi in tutta la regione con il festival ’Suoni Controvento’

Giornate ricchissime di eventi in tutta la regione con il festival ’Suoni Controvento’

Giornate ricche di musica e di iniziative in compagnia del Festival “Suoni Contovento“ oggi e domani. Stamani alle 11.30 a Sasso Pecoraro di Costacciaro c’è il concerto di Riccardo Pes, violoncellista-compositore, molto impegnato nel dare voce alla natura attraverso il linguaggio della musica. Si può partecipare al concerto attraverso un trekking (dalle 9) nelle faggete che circondano Pian delle Macinare, luogo iconico del Parco del Monte Cucco. Ma stasera c’è anche l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico di Scheggia e Pascelupo, in località Trocchi del Tino, dalle 20, seguita da un concerto e dall’osservazione guidata del cielo stellato. Sul palco il duo acustico “Cantastorie”, con Riccardo Catria alla tromba e Daniele Del Gobbo al pianoforte, con una musica che evoca atmosfere sofisticate e ricche di sfumature e di emozioni. Ingresso libero. In cartellone anche un’altra “Scoperta notturna”, un’escursione dalle 18.15 tra il monte Aguzzo e monte Forcello, con inusuali panorami di grande bellezza sul monte Catria e il monte Cucco.

Domani il festival si sposta alle Sorgenti della Vercata di Fossato di Vico, alle 21, per il concerto di Nada (nella foto), tornata sui palchi dei festival estivi con la band al completo, per un nuovo spettacolo che accompagnerà il nuovo album in uscita dal titolo “Nitrito“. Nada è una delle voci più originali e coraggiose della scena italiana contemporanea: dagli esordi giovanissimi a un percorso artistico che attraversa il pop, la canzone d’autore, il rock e la sperimentazione, ha segnato intere generazioni con brani iconici come “Amore Disperato“, “Guardami negli occhi“ e “Senza un perché“ (biglietti su TicketItalia).

Infine martedì a Villa Anita di Sigillo, alle 21, è attesa la bassista, cantante e performer statunitense Nik West con il suo funk. L’ingresso è libero.