AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Fere, l’occasione di Vitali. Verso il posto da titolare

Affidabile e stimato, dovrebbe sostituire Vannucchi destinato a partire

Affidabile e stimato, dovrebbe sostituire Vannucchi destinato a partire

Affidabile e stimato, dovrebbe sostituire Vannucchi destinato a partire

Sembra avvicinarsi la grande chance per Tommaso Vitali. Il portiere classe 99, nato a Terni, ha già dimostrato le proprie qualità e la propria affidabilità. La stagione che sta per iniziare potrebbe essere la prima da titolare con la maglia delle Fere. Il pari ruolo Gianmarco Vannucchi è infatti destinato a partire, sia per la necessità di ridurre il monte-ingaggi, ma anche per le richieste di spicco (il Vicenza di Fabio Gallo in particolare, ma anche il Brescia) dovute alla grande stagione disputata che ha fatto seguito a quella altrettanto importante nel Taranto.

Vitali, cresciuto nelle giovanili rossoverdi, ha iniziato mettersi in luce da professionista in Serie C nella stagione 2019/2020 alla Viterbese (17 presenze) a cui era stato ceduto in prestito. Rientrato, ha fatto parte della Ternana dei record come terzo portiere, chiuso da Iannarilli e Casadei, poi anche da Krapikas nella successiva Serie B.

È sembrato più volte destinato a partire per avere maggiore spazio, come nell’estate 2023, quando l’allora diesse Stefano Capozucca decise però di trattenerlo. Proprio nel campionato di Serie B 2023/2024 Vitali confermò la propria grande affidabilità quando dovette sostituire Iannarilli nelle ultime 6 partite della stagione regolare. Nella Serie C 2024/2025, ovviamente chiuso da Vannucchi, si è fatto trovare ancora una volta pronto ed efficace nelle tre gare disputate. Il diesse Carlo Mammarella (nella foto) lo stima molto, così come, sembra, il tecnico Fabio Liverani che dovrebbe essere confermato in panchina.

Sul fronte-mercato, per forza di cose, ci sono soltanto voci e indiscrezioni relative a possibili partenze. Dopo Casasola e Millico, passati rispettivamente a Salernitana e Casarano, potrebbe essere la volta di Brignola il cui ingaggio supera i limiti imposti dalla spending-review. Aloi sembra interessare alla Salernitana, dove sta per approdare de Boer, svincolatosi a parametro zero. I granata insistono anche per Capuano, ma per ora la Ternana non ha intenzione di mollare il capitano.