
"Diamante grigio l’ho provato più del solito. E’ andato bene", l’analisi fatta da Brigante sul cavallo che allena a scuderia. E...
"Diamante grigio l’ho provato più del solito. E’ andato bene", l’analisi fatta da Brigante sul cavallo che allena a scuderia. E che, ormai dallo scorso anno, è entrato nell’occhio di molti. "Mi sembra maturato tanto, sono contento di come si è comportato", ribadisce spiegando "che occorreva solo attendere che si adattasse bene alla Piazza. Si aspettavano di vederlo, così è stato. Sono soddisfatto". Brigante non ha dubbi sul fatto "che può essere uno dei debuttanti dell’Assunta, se piace ai capitani". Basta sottolineare che i debuttanti vanno di moda negli ultimi Palii ed ecco che Brigante rilancia: "Mi sa! Tutti puntiamo ai vecchi ed esperti ma poi vincono gli esordienti. Lui è un cavallo di qualità".
Anche Baila è un altro nome chiacchierato che Mattia Chiavassa vede di buon occhio per l’esordio. Chi potrebbe rientrarci è inoltre Canarinu affidato ad Alessio Giannetti. "Può stare in tutti i lotti. Stamattina (ieri, ndr) c’è andato molto bene, di sicuro è addestrato e preparato. L’avevo già montato a luglio per la Tratta, adesso ho rifatto i miei giri e mi sono anche divertito. E’ adatto per correre". Bene anche Entu montato da Antonio Siri che rientra dopo la squalifica, Bellocchio ha fatto vedere Dorotea Dimmonia che ha esordito a luglio nell’Istrice. Spunti da segnare nell’agendina ma il quadro si comporrà soltanto domani, dopo la tratta. I fantini c’erano tutti. Chi, come Gingillo, a cui piace stare davanti all’Entrone a vedere le batterie, idem Brigante e Tempesta. Chi come Tittia, Scompiglio e Velluto che erano invece in palco con i familiari.
E’ arrivato anche il mossiere Renato Bircolotti (nella foto) per le prove all’alba anche se conosce benissimo, ormai, ambiente, cavalli e fantini. C’era anche il sindaco Nicoletta Fabio che ha atteso che i veterinari concludessero gli accertamenti nell’Entrone dopo le sette batterie prima di tornare in ufficio.