
Ares Elce verrà portato alla clinica del Ceppo il 6. ma non correrà sicuramente il Palio
Siena, 31 luglio 2025 – "Ares Elce? Sì, l’ho iscritto alla previsita ma lo porto solo per non farlo squalificare", annuncia Federico Guglielmi, detto Tamurè, che allena da sempre il sauro di 9 anni. Il barbero che a luglio ha corso nella Lupa, montato da Shardana, si era infortunato nella caduta. Nulla di grave, il prossimo anno sarà a disposizione dei capitani. "Inutile però fare le cose affrettate, non sarebbe tutelare il cavallo. Gli voglio bene come a un figlio, mai avuto il minimo dubbio della scelta", spiega Tamurè. "La decisione è già stata presa insieme ai proprietari per il bene di Ares, non lo sto infatti facendo lavorare", aggiunge.
Quando sarai al Ceppo con il sauro e con gli altri cavalli di scuderia?
"Li ho tutti alle 8 del primo giorno, il 6 agosto".
Oltre ad Ares chi presenterai?
"Compilation, Duce e Dollaro".
La mancanza di un nome importante come Ares potrebbe condizionare il lotto, soprattutto in alto.
"Possibile. C’è chi avrà piacere di vedere dentro i cavalli migliori perché magari chiamano la monta e chi, viceversa, avendo la monta punta a fare la differenza con quest’ultima".
Comporre i dieci sarà più complesso. Si dovranno cercare sicuramente debuttanti: Duce potrebbe essere uno di questi?
"E’ un cavallo di 6 anni, non lo so. Intanto farà un’altra esperienza ad agosto per prove di notte e tratta e vediamo come va. Anche Diodoro ha 6 anni ed ha vinto ma non è sempre domenica, ha un bagaglio di corse più pesante di Duce a cui potrebbe fare bene un anno in più. E’ un soggetto in cui credo molto, positivo".
E Compilation?
"Di sicuro è maturo e pronto per fare il Palio, ha battagliato su tante piste e corso paliotti in provincia. Bisognerà vedere come lo interpreteranno i capitani. Ha qualche lato da smussare, vero che ci devi lavorare, però quando Compilation si mette in moto ha un bel passo. Meglio avere un cavallo che non si muova al canape oppure uno con cui, quando viene abbassato e il mossiere la dà buona, te la puoi giocare?"