ANDREA FALCIANI
Cronaca

Torneo delle Cacce. Travaglio vince la ’provaccia’. Oggi la gara poi la grande festa

Alle 16,45 il corteo raggiungerà la fortezza dove ci sarà la cerimonia di consegna delle frecce .

Alle 16,45 il corteo raggiungerà la fortezza dove ci sarà la cerimonia di consegna delle frecce .

Alle 16,45 il corteo raggiungerà la fortezza dove ci sarà la cerimonia di consegna delle frecce .

Ci siamo, oggi a Montalcino è il giorno della grande sfida, il “Torneo di apertura delle Cacce” sta per vivere il suo epilogo e nel pomeriggio al termine della gara sapremo quale dei quattro popoli farà festa. Ieri a mezzogiorno, dopo l’esibizione dei ballerini del gruppo “Il Trescone”, si è svolto il sorteggio degli arcieri. Ogni Capitano ha consegnato, alla presenza del Sindaco, del rappresentante del Magistrato e del Capitano di campo, una busta contenente tre nomi due dei quali sono stati estratti ed oggi si sfideranno nella gara di tiro con l’arco. Vedremo dunque in campo per il Borghetto del Capitano Matteo Perfetti gli arcieri Alessio Fulchieri e Filippo Piazza. Il Pianello si presenta con il Capitano Silvano Tarducci e gli arcieri Christian Bovini e Riccardo Fattoi. La Ruga si affida invece al Capitano Andrea Pignattai e a Filippo Pieri e Massimiliano Casali. Infine il Travaglio capitanato da Andrea Ricci cercherà la vittoria con gli arcieri Giacomo Paccagnini e Marion James Batazzi.

Sempre ieri, alle 18,30 si è svolta la “provaccia” che ha visto prevalere il Quartiere Travaglio che oggi, come da regolamento, avrà il diritto di scegliere l’ultima distanza di tiro, quella che è sempre determinante per l’esito della gara con le frecce che valgono ben quattro punti ciascuna, punti che se presi ti fanno salire in alto ma se persi ti condannano ad una pressoché certa sconfitta. Al termine della provaccia, nelle vie di ogni rione, si sono tenute le tradizionali cene con i popoli dei rioni uniti come non mai nel cercare di far sentire la loro vicinanza agli arcieri, cercando di caricarli e di far trovare loro la necessaria grande concentrazione.

Il programma di oggi prevede alle ore 10 il giro del banditore che nei territori dei Quartieri e in Piazza del Popolo leggerà il bando della festa. Alle 16,45 il corteo storico partirà da Piazza Cavour per raggiungere la fortezza dove ci sarà la cerimonia della consegna delle frecce per la gara ed il saluto degli arcieri. Alle 18,30 infine inizierà il Torneo al termine del quale un solo popolo invaderà il centro di Montalcino per dare il via ad una lunga serie di festeggiamenti. Un fine settimana denso di avvenimenti dunque con tradizioni che si rinnovano in un susseguirsi di emozioni, rivalità e competizione ma tutto con un grande senso di amicizia per poter scrivere una nuova pagina di storia qui, sul colle dei lecci.

Andrea Falciani