
Montalcino sta per rivivere una pagina importante della sua storia con antiche rivalità e il secolare spirito guerriero
Si avvicina la nuova edizione del Torneo di Apertura delle Cacce, Montalcino con i suoi quartieri annuncia il programma che caratterizzerà le giornate dall’8 al 10 agosto e che culminerà con la disputa finale fra gli arcieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Montalcino è pronto ad annunciare il programma della nuova edizione del Torneo, la festa identitaria organizzata dal Comune in collaborazione con i quattro quartieri. Il programma prenderà il via l’8 agosto alle 18:30 da Piazza del Popolo nel Loggiato del Palazzo Comunale Storico dove sarà presentata l’opera realizzata dall’artista Claudio Bindi. L’opera che verrà consegnata al quartiere vincitore sarà un dipinto raffigurante un arciere, in armonia con le colline di Montalcino, che evocherà il gesto fisico e psicologico di un guerriero-cacciatore, simbolo dell’identità profonda del territorio.
Il 9 agosto si entra nel vivo della manifestazione; alle 11 in Piazza del Popolo, con il ballo del gruppo folcloristico Il Trescone di Montalcino e alle 12 quando si svolgerà il sorteggio degli Arcieri dei quartieri che si sfideranno sul campo di gara. Ogni capitano consegnerà una busta con tre nomi dei quali saranno estratti due per partecipare alla gara. Alle 17,45 da Piazza Cavour partirà il corteo storico per il campo di tiro e infine alle 18,30 si terrà la “provaccia” di tiro con l’arco che svelerà, o almeno potrà dare un’idea su quali potrebbero essere gli esiti del torneo.
Il 10 agosto storia e tradizione saranno le protagoniste della giornata: alle 10 il banditore annuncerà la festa per le vie della Città leggendo il bando della festa nelle vie dei quattro rioni. Alle 16,45 da Piazza Cavour partirà il corteo storico e alle 17,15 in Piazza Garibaldi, sul Sagrato della Chiesa di Sant’Egidio, si svolgerà la Benedizione degli arcieri. Alle 17,30 in Fortezza si svolgerà la cerimonia di consegna delle frecce e il saluto degli Arcieri, fino ad arrivare alle 18,30 quando avrà inizio il Torneo di tiro con l’arco fra i quattro Quartieri della città da cui uscirà il quartiere vincitore dell’edizione 2025 del “Torneo di Apertura delle Cacce”. Montalcino dunque sta per rivivere una pagina importante della sua storia con antiche rivalità e il secolare spirito guerriero che ha sempre animato la sua gente. Rivalità e lotte che comunque tra emozioni, suggestioni, attese e ricordi di battaglie confluiscono in una grande e profonda amicizia.
Andrea Falciani