MASSIMO BILIORSI
Cronaca

’Sono solo canzonette 2025’. ViviFortezza abbraccia Bennato

Questa sera alle 21.30 il concerto del cantautore che ripercorre oltre mezzo secolo di successi. Nuova tappa della programmazione di spettacoli nel palco allestito all’interno dei bastioni.

Edoarso Bennato questa sera in concerto per ViviFortezza

Edoarso Bennato questa sera in concerto per ViviFortezza

Sembra ieri quando comprammo con assoluta curiosità, quello strano disco da cui spuntava un fiammifero formato gigante. Si chiamava "Non farti cadere le braccia" e l’autore, Edoardo Bennato, in quelle tracce musicali metteva assieme rock e sound napoletano. Sono passati tanti anni, era il 1973, e lui è ancora lì, come un tempo, a sferzare convenzioni, politici al sound di ironici e travolgenti brani.

E questa sera tornerà a suonare a Siena, lo farà per il calendario di Vivi Fortezza, ore 21,30, proprio alla Fortezza Medicea. Oggi si può permettere di essere una sorta di scatenato juke box, termine che compare spesso nelle sue canzoni, del resto è ancora figlio di quel rock ‘n roll che lo volle fra i protagonisti, al tempo in solitario con chitarra, tamburello e armonica, di una stagione che, per tante generazioni non è ancora finita. Ma tanti giovani si sono avvicinati alla sua travolgente, e coerente, ironia, di album concept come "Burattino senza fili". Non per niente il tour che fa tappa anche da noi si chiama "Sono solo canzonette 2025".

Un cerchio che magicamente si chiude. Forte del fatto che "chi è normale non ha molta fantasia", affermazione che non possiamo che condividere, eccolo in forma più che mai, nonostante i quasi ottant’anni, ma con la voglia di graffiare ancora con la sua ironia a capo di una ottima band. E poi la vita è davvero un cerchio che sempre ricomincia: "Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero": ci diceva proprio in quel disco dal grande fiammifero.

Massimo Biliorsi