
Mille persone hanno partecipato nel week end alla quarantaduesima edizione della «Salitredici»
Il successo si ripete nella 42esima edizione della "Salitredici" di Abbadia San Salvatore. Tra gara agonistica e passeggiata, svoltesi nell’ultimo week-end, sull’Amiata sono arrivati circa mille, uomini e donne. A questi si devono aggiungere familiari, amici e sostenitori, giunti per godersi un po’ di fresco della montagna. Sì fa presto ad ipotizzare che non solo ad Abbadia ma nei paesi della zona c’è stato il pubblico delle grandi occasioni. Tanta gente per una gara agonistica, organizzata dall’UISP, dalle tipicità uniche. Tredici chilometri e duecento metri di strada in salita che collegano Abbadia San Salvatore alla vetta dell’Amiata. Un appuntamento sentito che fa parte delle gare valevoli per l’assegnazione del titolo di campione regionale UISP. Due gare, due cose diverse, due momenti diversi. Nell’agonistica la fatica l’ emozione, la tensione di una gara impegnativa e faticosa l’hanno fatta da padrone. Dei circa circa trecento partenti ne sono arrivati in vetta 278. Nella passeggiata, sempre da Abbadia San Salvatore alla vetta, non c’era la tensione della gara ma il gran relax sapendo che l’importante era arrivare in vetta.
Al via di questa lunga passeggiata oltre seicento persone ben supportate durante il percorso che, ovviamente, non aveva alcuna ragione di guardare l’orologio. Cosa invece assai importante in quella agonistica divisa in. Due categorie, uomini e donne. E qui i tempi sono stati davvero ottimi, basti dire che Matteo Lucchese, che ha gareggiato con la maglia della "Bergamo Stars Atletica" ha impiegato meno di un’ora (57min e 32sec) per tagliare il traguardo.
Al secondo posto si è classificato Mattia Torroni dell"Atletica Amaranto" (59:18), terzo posto per Gabriele Lubrano "Atletica Costa d’Argento" (1:00:33) Nella graduatoria femminile svetta il nome di Marcella Municchi che gareggia con la maglia dell’"Atletica Costa d’Argenta" ma è di Abbadia San Lavatore. Ha vinto con un buon tempo (1:10:58), al secondo posto Virginia Leonardi "Policano Arezzo Atletica" (1:11:49), al terzo posto Asia Lanuti "Gubbio Runners" (1:12:51). Per tutto il tempo delle due manifestazioni la provinciale che da Abbadia San Salvatore collega la vetta dell’Amiata è rimasta chiusa al transito. Chi era arrivato per andare in montagna ha dovuto deviare per gli altri percorsi. Tutto si è svolto nella piena tranquillità grazie al lavoro svolto dalla polizia provinciale, da quella locale e dai carabinieri della locale Tenenza.