
Via libera da Palazzo Pubblico per azioni di valorizzazione turistico-culturale. Dal Mercato nel Campo a Siena Awards, all’Osservatorio e al Premio fedeltà.
Palazzo Pubblico risponde immediatamente alle associazioni del commercio che qualche tempo fa avevano segnalato la necessità e richiesto programmazione di eventi e promozione della città, strategicamente indispensabili ad attrarre visitatori, target sia del turismo che del commercio. Arriva dunque il via libera dal Comune di Siena al protocollo di intesa con la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Siena e Arezzo finalizzato ad azioni congiunte di valorizzazione turistico-culturale del territorio per l’anno 2025. L’accordo è al centro della delibera della giunta di ieri mattina, su proposta dell’assessore al turismo e al commercio, Vanna Giunti.
In particolare, amministrazione comunale e Camera di commercio collaboreranno per una serie di iniziative previste nel 2025: Natale a Siena, con il tradizionale Mercato nel Campo; estate in Fortezza (ViviFortezza), rassegna estiva nella cornice della Fortezza Medicea; Siena Awards, festival dedicato alla fotografia e alla narrazione visiva, nella parte curata dal Comune di Siena; e poi l’Osservatorio turistico della provincia di Siena, quale strumento di monitoraggio e indirizzo delle politiche turistiche locali. E ancora il Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico, volto a valorizzare imprese, lavoratori e professionisti che si sono distinti nel tessuto economico locale; eventi di promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio; eventi legati alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva di qualità, come Evo in Siena 2025.
L’importo del contributo per ciascuna delle controparti sarà di 35mila euro e la procedura è stata avviata dal Comune di Siena in osservanza del regolamento camerale. Il progetto intende sostenere anche altre iniziative che, nel corso dell’anno, verranno sviluppate in sinergia con istituzioni, enti e associazioni del territorio; tutte iniziative con particolare attenzione alla valorizzazione culturale e turistica della città e alla sua promozione anche in chiave internazionale. Il protocollo d’intesa, infatti, si inserisce nelle finalità previste dall’attuazione del Piano strategico e operativo 2024-2030 denominato, non a caso, ’Per un Buon Governo del Turismo a Siena’.