FABRIZIO CALABRESE
Cronaca

Parco delle sculture. I Mariachi nel Chianti

"I Concerti al tramonto fanno dialogare arte, culture musicali, natura"

Musica e crepuscolo, un binomio suggestivo che torna a incantare. Ecco nel mese di agosto due nuovi appuntamenti dei ‘Concerti al tramonto’ che animano, il martedì, il Parco Sculture del Chianti. Due nuove serate, in programma stasera e il 19 agosto, che trasformano l’Anfiteatro del Parco in un luogo di incontro tra culture, suoni e suggestioni, con due appuntamenti che portano nel cuore del Chianti atmosfere musicali dal respiro internazionale.

Oggi alle 19 sarà la volta dei Mariachi el Magnifico de Florencia, formazione che reinterpreta la tradizione messicana con un repertorio che mescola canzoni classiche, ballate romantiche e ritmi festosi. Il gruppo, fondato dalla soprano Beatriz Oyarzabal Pinan, messicana della Baja California ma fiorentina d’adozione, ha fatto della contaminazione tra generi una cifra distintiva, capace di coinvolgere il pubblico in una performance colorata e travolgente.

Martedì 19 (ore 19) saliranno sul palco i LOSTinFolk, protagonisti di un Viaggio a tempo di danza: dall’Irlanda ai Balcani. La banda esplora le tradizioni musicali popolari europee intrecciandole con arrangiamenti moderni e strumenti acustici. Il risultato è un percorso sonoro che alterna l’intensità ipnotica dei ritmi balcanici alla leggerezza delle melodie irlandesi. "I Concerti al Tramonto – ricorda la direttrice del Parco, Chiara Bozzi – nascono dall’idea di far dialogare l’arte, il paesaggio e diversi linguaggi espressivi: il Parco vuole essere un luogo di incontri e di confronto, dove la cultura diventa il motore per raccontare il Chianti da un punto di vista diverso".

I dettagli in parcosculturechianti.it.