ANNA DUCHINI
Cronaca

Festa della musica . Artisti e band a Chianciano. Terra di sogni e incontri

Dal 24 al 27 luglio una grande animazione negli spazi del Parco Fucoli. Mostre fotografiche, bookstore, concerti e tanta voglia di stare insieme. .

Si rinnova a Chianciano Terme l’appuntamento estivo con la Festa della Musica che dal 24 al 27 luglio animerà gli spazi del Parco Fucoli con un nutrito programma di eventi e concerti e un’agenda dove trovano spazio appuntamenti con la musica, la danza e le performance artistiche affiancate da mostre fotografiche, un bookstore e l’area ristoro con prodotti a chilometro zero.

Curata dall’associazione Fabrica E20 APS, la Festa è un luogo di incontro dove confrontare idee ed interessi diversi attraverso un’idea di educazione permanente e di impiego consapevole e attivo del tempo libero che promuove la libera espressione creativa e la diffusione di valori di solidarietà e cooperazione.

"Un’offerta culturale forte e particolarmente attrattiva, come quella della Festa – ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani – rinnova Chianciano e si affianca alle iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico e storico toscano promosse dalla sindaca Torelli, a partire dall’inaugurazione del nuovo museo archeologico che accoglie collezioni di valore assoluto". Nell’edizione 2025 della Festa troveranno spazio l’Area Mercatini e l’Area Concerti con il palco principale dove si esibiranno artisti e band. Saranno presenti punti ristoro con due Food Areas e l’Area Aperitivo e Bar assieme al servizio di Ritiro Bicchieri per un evento ispirato da criteri di ecoefficienza dove l’acqua potabile sarà gratuita e a disposizione di tutti. "Questa è la ventitreesima edizione della Festa – ricorda la sindaca di Chianciano Grazia Torelli - e dimostra quanto sia riuscita, nel tempo, a crescere e consolidarsi. Questo è un aspetto importante perché la Festa nasce dal lavoro di oltre 200 volontari".

Numerosi gli eventi collaterali dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e dell’arte con progetti per diffondere linguaggi creativi e modi diversi di fare sport con laboratori per bambini e spazi interattivi. Il cartellone musicale della Festa si aprirà giovedì 24 luglio con il concerto di Babaman Brusco e il DJ Set di Ferdy, che anticipa quello di venerdì 25 ideato da Stefy Di Cicco. Sabato 26 luglio ad esibirsi sul palco, fra gli altri, ci saranno Frankie HI-nrg assieme a FacciaNuvola e domenica 27 luglio la chiusura della festa sarà affidata alla musica di Matteo Crea, Lorenzo Salvetti, Cimini e Dumbo Gets Mad.