Siena, Palio 2022: vince la contrada del Drago

Per il fantino del Drago Giovanni Atzeni detto Tittia è l'ottavo palio vinto

L'arrivo del Palio di Provenzano 2022 (foto Paolo Lazzeroni)

Foto Paolo Lazzeroni-Siena-: PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022

Siena, 2 luglio 2022 - Il Palio di Siena della ripresa, dopo due anni di stop per la pandemia, è stato vinto dal Drago al fotofinish con la Torre. Per il fantino del Drago Giovanni Atzeni detto Tittia è l'ottavo palio vinto. Montava Zio Frac, castrone, baio, 7 anni, esordiente. Il Drago porta a casa il cencio dipinto dalla pittrice inglese Emma Sergeant dop ouna carriera corsa con solo sei contrrade: tre, Istrice, Civetta e Leocorno escluse per lievi infortuni ai cavalli, Bruco per una caduta del fantino ai canapi. 

false

La "eccezionale normalità" ritrovata da Siena e dal Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, per usare le parole del sindaco Luigi De Mossi, ha riportato piazza del Campo sotto gli occhi del mondo. Due anni da superare con il ritorno del Palio e delle contrade, dei riti e delle tradizioni, di un pubblico enorme in presenza (14.700 in piazza più tremila sugli spalti) e davanti alla tv.

A partire in testa il Drago inseguito dalla Pantera e dalla Torre. All'altezza di Fonte Gaia la Pantera ha superato il Drago e ha girato per prima alla curva di San Martino. Pochi metri dopo, davanti a Palazzo Pubblico, il Drago è tornato in testa. La Contrada di Camporegio è rimasta prima fino alla fine. Inutile la rimonta della Torre al secondo giro di San Martino dove si è posizionata seconda. La corsa è già stata scritta su quell'anello di tufo cotto fino al tramonto da un sole incessante e impregnato di speranze. Il trionfo del Drago è avvenuto dopo 57 minuti dall'avvio della Carriera

LEGGI ANCHE:

Le foto dei colpi di scena di un'edizione che farà storia

La giornata del Palio si era aperta con un colpo di scena, l'esclusione di Civetta e Istrice per leggeri infortuni ai cavalli. Una scelta adottata dall'amministrazione comunale dopo la consultazione della commissione veterinaria. "Non è stata una scelta semplice ma sofferta, pensata e documentata", aveva spiegato il sindaco De Moss, sottolineando che "per i due animali si tratta di piccoli infortuni che non pregiudicano la vita".