
Il capitano di Malborghetto Alessandro Toscano non si nasconde "La nostra porta per Tittia è sempre aperta, come per Brigante e altri fantini nel caso ci sia l’opportunità di fare il risultato".
di Laura Valdesi
SIENA
Capitano dell’Onda Alessandro Toscano, iniziamo con la statistica. Nel 2013 a luglio vinse l’Oca e ad agosto l’Onda. Nell’agosto 2023 alzò il nerbo Fontebranda, a luglio 2024 Malborghetto: vi ’chiamate’?
"Magari. Siamo pronti a dare continuità alla statistica. L’Onda ha tutti gli strumenti per farlo".
Non è una Contrada fra le più grandi, intendo numericamente, comunque pronta sotto tutti i punti di vista.
"Esatto, pronta per vincere il Palio. Pronta a fare il migliore risultato".
Torno alla statistica: nel 2013 Tittia fece cappotto e, probabilmente, cercherà di ripetersi anche quest’anno.
"Montare Tittia vuol dire avere sicuramente delle grandi opportunità di vincere il Palio. E’ deciso, motivato, determinato. A luglio l’ha dimostrato. La porta dell’Onda per lui è sempre aperta. Così come per Carlo (Sanna, ndr) e per altri fantini, nel caso ci sia l’opportunità di puntare alla vittoria".
In occasione della cena del piatto del giugno scorso disse che bisogna "osare e accelerare, mai accontentarsi ma avere il coraggio e l’ardire di compiere mosse tali da rende la Contrada sempre più forte nelle strategie paliesche".
"E’ vero perché, nella vita in generale e nel Palio in particolare, è vietato mettersi a sedere. Occorre osare sempre quel tantino in più di quanto fatto finora e accelerare per raggiungere l’obiettivo".
’Accelerare ed osare’ ma già da questa Carriera?
"Sempre".
Brigante ha detto che con Toscano "c’è un rapporto solido, è quasi uno di famiglia. Un punto di riferimento".
"Mi fa molto, molto piacere perché, conoscendo i valori di Carlo, aver espresso questo tipo di considerazione mi gratifica. Stessa cosa la dico io di lui. C’è un rapporto che va al di là dei due Palii vinti".
Restando a Brigante: ha vinto nel 2017 e nel 2024. Non c’è due senza tre.
"Magari. Vincere il terzo Palio con lui vorrebbe dire segnare un record nell’Onda, nessun fantino è finora riuscito a fare il tris".
Ma anche Tittia ha detto che con l’Onda c’è un rapporto ’esagerato’.
"Un legame speciale che ci consente di essere sinergici in quelle che sono le nostre azioni di Palio. Un professionista che riesce a costruire le cose a 360 gradi, non solo tecnicamente ma anche strategicamente".
Rientra Amsicora che Toscano ha ringraziato per come aveva preparato Tabacco. Potrebbe essere a cavallo?
"Merita la migliore opportunità, che sia nell’Onda che sia in altre Contrade perché ha pagato più di quello che doveva in termini di squalifica. E’ prontissimo a fare bene, come dimostrato in tante corse e palii fattidurante l’assenza da Piazza".
Mossiere: c’è qualcosa da sintonizzare?
"Abbiamo confermato Bircolotti ad agosto, tutti e dieci. Parleremo con il mossiere ma com’è sempre stato fatto nei Palii passati per sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’Onda, per avere la migliore comunicazione fra le parti e il massimo rispetto per il Palio di Siena".
Sembra che Ambrosione dia la mossa a Piancastagnaio.
"Non so niente. E’ una persona straordinaria, nel caso mi fa piacere che possa ricoprire questo tipo di ruolo anche in altri palii".
Cavalli: Anda e Bola e Benitos si prendono?
"Vediamo i soggetti che ci presenteranno la mattina del 13, concluso il percorso di previsite e tratta. Se ci sono l’Onda è favorevole".
Diamante grigio potrebbe debuttare?
"Un cavallo interessante che è alla scuderia di Sanna. Sicuramente è attenzionato un po’ da tutti, vediamo come arriverà alla tratta".
Molti capitani dicono che è un Palio più complicato rispetto a luglio.
"Credo che complicati lo siano tutti. Il nostro obiettivo è di renderlo semplice e lineare".
Il Palio dell’Onda sarà così?
"Proviamo a ricercare la semplicità perché è più facile che le cose possano riuscire".
Ci saranno fantini debuttanti?
"Ultimamente sono stati diversi gli esordi in Piazza. E’ molto positivo perché permette di avere una scelta su un ventaglio di nomi più allargato. Ad agosto ci può stare, difficilmente per l’Onda".