
E’ scomparso Marco Baglioni, protagonista della politica senese, uomo che aveva ricoperto incarichi importanti in tante istituzioni della nostra città,...
E’ scomparso Marco Baglioni, protagonista della politica senese, uomo che aveva ricoperto incarichi importanti in tante istituzioni della nostra città, anche a livello regionale. Baglioni, che aveva 82 anni, era stato tra l’altro amministratore dell’Azienda agricola regionale di Alberese in Maremma. Socialista da sempre, rotariano, per ben 19 anni ha ricoperto l’incarico di sindaco revisore del Monte dei Paschi, dal ’75 al ’94. Successivamente, all’inizio degli anni Duemila, gli erano stati affidati compiti importanti nella Chigiana, di cui divenne nel 2009 presidente del Collegio dei revisori. Per la Fondazione Mps si era occupato delle proposte editoriali nell’apposita commissione scientifica.
"Caro Marco, non ti ricorderò solo per la tua competenza e la tua profonda etica professionale. Di te resteranno per sempre vive nella mia memoria soprattutto la gentilezza, la disponibilità all’ascolto, la capacità di offrire in ogni circostanza un consiglio o una parola di incoraggiamento. Grazie per tutto quello che mi hai dato. Riposa in pace", il messaggio pubblicato sui social da Angelo Armiento, direttore amministrativo dell’Accademia musicale Chigiana.
La camera ardente sarà allestita oggi pomeriggio nella Tartuca, la Contrada di Marco Baglioni, mentre i funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Regina domani alle ore 10. Baglioni era marito e compagno di vita da sempre di Serafina Biagini, nostra collega per lunghi anni a La Nazione di Siena. A lei va un abbraccio affettuoso da tutta la redazione.