FABRIZIO CALABRESE
Cronaca

Monteriggioni Estate: "Come un bronzo che risuona"

Appuntamento stasera alle 21 a Abbadia Isola con il professor Jacopo Tabolli

Appuntamento stasera alle 21 a Abbadia Isola con il professor Jacopo Tabolli

Appuntamento stasera alle 21 a Abbadia Isola con il professor Jacopo Tabolli

Prosegue con il suo affascinante intreccio di linguaggi artistici e culturali la terza settimana di "Monteriggioni Estate". Stasera alle 21 a Abbadia Isola va in scena la conferenza spettacolo "Come un bronzo che risuona. Faccia a faccia con lo scavo di San Casciano dei Bagni". I "Martedì di Abbadia" si aprono con un nome di primo piano nel panorama archeologico italiano e internazionale: Jacopo Tabolli (foto) professore di Archeologia presso l’Università per Stranieri di Siena e coordinatore scientifico del noto scavo di San Casciano dei Bagni.

La serata accompagnerà il pubblico dentro uno dei ritrovamenti più sensazionali degli ultimi decenni. Un’occasione per riflettere sul significato del patrimonio culturale e sull’emozione dello scavo archeologico come "incontro" con le voci del passato.

Giovedì 24 luglio, alle 21, sempre a Abbadia Isola, serata dedicata a "Joan Bez". Dopo lo straordinario concerto di Gilda Buttà, torna la magia della Rassegna Jazz ad Abbadia Isola, curata da Stefano "Cocco" Cantini, musicista e direttore artistico di riferimento per il panorama jazz italiano ed europeo. Sotto i riflettori una formazione d’eccezione guidata dalla vocalist Jennifer Jackson, interprete intensa e raffinata, la cui voce rievoca atmosfere sospese tra folk americano e jazz di matrice contemporanea; con lei sul palco un gigante della scena musicale: Ares Tavolazzi (storico contrabbassista degli Area) e Dario Rossi, giovane batterista tra i più richiesti e versatili della scena jazzistica nazionale. Un concerto-omaggio all’eredità poetica e civile di Joan Baez, reinterpretata in chiave intima e visionaria. Per tutti gli eventi ad Abbadia Isola sarà disponibile un ricco buffet libero e un drink al costo di 15 euro.

Mercoledì 23 luglio, alle 21 a Strove, teatro per famiglie con "Sebastian Burrasca". Sabato 26 alle 21, al Castello, teatro con "Trucioli" de Gli Omini.

Fabrizio Calabrese