
Tonino Carotone
Musica, parole scanzonate e una chiacchierata conviviale intorno al tema del vino, nella rassegna ‘Monteriggioni d’Estate’ edizione 2025. Ecco gli ingredienti del concerto-spettacolo ‘Mondo Divino’ di e con Tonino Carotone e Giulio Wilson. In programma domani alle 21, in piazza Dante Alighieri, nel cuore del Castello.
Tonino Carotone è noto per il suo stile unico, che mescola canzone d’autore italiana (influenza di Modugno, Celentano, Fred Buscaglione), musica gitana, folk mediterraneo, ironia e spirito bohémien. Giulio Wilson, cantautore ed enologo toscano, ha saputo costruire uno stile musicale che unisce la delicatezza della canzone d’autore alla denuncia pacata, ma incisiva.
Così Carotone, icona internazionale del cantautorato ironico e raffinato, e Wilson, cantautore italiano di talento e produttore musicale, portano sul palco il progetto ‘Mondo Divino’. Un viaggio musicale che unisce i ritmi coinvolgenti del folk e dello swing alle melodie della canzone d’autore, con testi che raccontano storie di vita, sogni e passioni.
Un omaggio al vino, simbolo di convivialità, tradizione e spirito universale, con brani originali e incursioni nei grandi classici della musica internazionale. Anticipato dai singoli ‘Mamá’ e ‘Mia Bella Ciao’, ‘Mondo DiVino’, oltre che un concerto-spettacolo dal vivo, è anche un album musicale che nasce da un incontro tanto inaspettato quanto naturale.
Dopo aver esplorato per anni il repertorio italiano degli anni Cinquanta e Sessanta, Carotone ha sentito il bisogno di immergersi nel cantautorato contemporaneo. L’incontro con Wilson, proprietario di una fattoria in Toscana dove produce vini biologici e colleziona auto d’epoca, ha dato il via a una collaborazione spontanea.
L’appuntamento fa parte del calendario diffuso tra il Castello, il complesso di Abbadia Isola e le frazioni. Una trentina di date dall’8 luglio al 30 agosto. L’organizzazione vede il Comune, Monteriggioni AD 1213 e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Fabrizio Calabrese