
Un palazzetto dello sport, se sostenibile per il territorio, potrebbe rivelarsi qualcosa di prezioso anche per l’aggregazione giovanile
Si tratta del Comune più popoloso della Valdichiana e che è anche molto importante per quanto riguarda la vita sportiva, con campi da calcio in ogni paese, una pista di atletica, che è l’unica presente nell’area (a Torrita, da anni, infatti, non c’è più), tre circoli di tennis, una piscina ed altro ancora, senza dimenticare le tante realtà sportive presenti e fondamentali per la vita sociale di una comunità.
Ma a Montepulciano c’è chi dice che manca ancora qualcosa ed è un palazzetto dello sport, struttura che potrebbe far progredire alcune discipline e magari farne nascere delle nuove e, perché no, essere utile anche per le scuole del territorio. Ma è qualcosa che potrebbe nascere nei prossimi anni o resta un sogno difficile da realizzare?
Intanto c’è da dire che nel programma triennale dei lavori pubblici figura anche il palazzetto dello sport nell’elenco degli interventi. Un’idea presente tra i punti del programma del Centrosinistra per Montepulciano: "Crediamo inoltre – si legge nel capitolo dedicato allo sport – sia arrivato il momento che anche Montepulciano si doti di un palazzetto dello sport, ovvero un impianto sportivo, moderno e funzionale che sia al servizio di tutta la comunità. Un palazzetto dello sport rappresenta un investimento per il futuro, un luogo di aggregazione e di crescita per i cittadini di tutte le età. Per questo nei prossimi anni ci impegneremo, oltre che a svilupparne la progettazione in tempi brevi, a ricercare ogni possibile risorsa finanziaria che ne possa garantire la realizzazione".
Vedremo se ci saranno novità, ed eventualmente quale potrebbe essere l’area idonea per una struttura di questo tipo. I tempi non si prevedono brevi. Ma un palazzetto dello sport, se sostenibile per il territorio, potrebbe rivelarsi qualcosa di prezioso anche per l’aggregazione giovanile e quindi, di riflesso, una buona notizia per le nuove generazioni.
L.S.