
Nino Manca in Piazza. su Benitos: uno spettacolo vederli galoppare
"Benitos sta bene, un grande cavallo", le parole di Velluto che l’ha galoppato a Pian delle Fornaci. Già l’aveva detto al Ceppo il suo proprietario Dario Colagè: "Si è ripreso bene dal piccolo infortunio. Se poi non lo prendono il 17 corre ad Orgosolo". La commissione veterinaria aveva detto al Ceppo che forse non era proprio "un fiore" ma che poteva stare tranquillamente nei dieci. Sarà anche per questo ping pong che ieri mattina alle 6 la Piazza era già piena. Benitos, il barbero vittorioso il 17 agosto scorso, galoppava nella prima batteria con altri esperti del tufo, da Veranu al più giovane Canarinu. La telenovela Benitos è stata poi alimentata dal fatto che i veterinari l’hanno trattenuto all’interno dell’Entrone fino al termine delle batterie perché volevano rivederlo trottare. Non l’unico, è bastato attendere il termine delle prove all’alba per veder uscire, a distanza di poco, uno dietro l’altro, altri 18 cavalli ricontrollati. Nessun segreto: oltre a Benitos c’erano Veranu e Chiosa vince, Ungaros, Brivido sardo e hanno lasciato il cortile del podestà Diamante grigio ma anche Gioia pura. E ancora: Dovizia, Superchioma ed Enpire, Diocleziano, Duce e Dedalo, Dreheer, Criptha, Ecthelion, Bombolina, Caronte bello e Demoni.
"Il cavallo è pronto per correre e per vincere – assicura Nino Manca – , alla grande. L’ho sempre montato anche a Mociano e Monticiano, per lui non c’è differenza con la Piazza. E’ un freddone che non s’impressiona di nulla. Fa le traiettorie precise. Prontissmo". Lo monterà Manca alla Tratta: "Facciamo coppia fissa, speriamo continui così".
Si saprà oggi, quando arriverà la lista dei promossi alla Tratta, se Benitos ci sarà. Tutti gli addetti ai lavori continuano a ripetere che è l’ago della bilancia del lotto. Perché se una delle tre punte non ci fosse allora le strategie in alto comincerebbero a zoppicare e ci potrebbe essere un livello, auspicato soprattutto da chi ha la monta di livello certa e non vuole rischiare di vedersela sfuggire per via del cavallone.
La.Valde.