
Il vice sindaco di Castelnuovo Berardenga, Cesare Francini, annuncia il rifacimento dell’area di sosta a Vagliagli
A Castelnuovo Berardenga la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico dell’ampliamento del parcheggio nella frazione di Vagliagli. Un intervento che, nei piani dell’amministrazione, porterà benefici alla mobilità e alla qualità della vita dei residenti e dei visitatori del borgo. "La grande partecipazione all’assemblea pubblica ha confermato quanto questo intervento fosse atteso dalla comunità", dichiara il vice sindaco Cesare Francini.
"È stato – aggiunge – un momento prezioso di confronto, durante il quale abbiamo potuto ascoltare le esigenze dei residenti e condividere le soluzioni progettuali che miglioreranno la qualità della vita e la fruibilità del paese". Il progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di 360mila euro dalla Regione, prevede l’ampliamento e la riqualificazione del parcheggio in via Bruno Bonci, nel cuore del borgo storico.
Saranno realizzati ventidue nuovi posti auto, di cui due riservati ai diversamente abili e due "posti rosa" in piazza della Fiera, a beneficio delle famiglie. Oltre all’ampliamento, è prevista la creazione di un’area verde con un sentiero pedonale che collegherà il nuovo parcheggio a piazza della Fiera, dove si trovano altri spazi di sosta e una fermata dell’autobus. All’ingresso del sentiero sarà installata una rastrelliera per biciclette e una stazione di ricarica per E-bike, per incentivare la mobilità sostenibile e rendere più accessibile il borgo a residenti e turisti.