LAURA VALDESI
Cronaca

Ladri acrobati salgono dalle gronde: prendono le ceneri del marito, poi le abbandonano su un letto

Torna l’allarme furti, non solo nelle zone di campagna ma anche nei centri abitati come avvenuto a San Gimignano

I carabinieri indagano sull’intrusione in un appartamento a San Gimignano

I carabinieri indagano sull’intrusione in un appartamento a San Gimignano

Siena, 22 luglio 2025 – Ladri acrobati. Che si arrampicano per le gronde delle abitazioni introducendosi nelle case per arraffare ori e denaro. Sono tornati, lasciando il segno a San Gimignano sabato sera quando si sono intrufolati, con questa modalità, nell’appartamento di una pensionata. Fortunatamente non si è accorta che nella casa erano entrati i ladri, incuranti della sua presenza. Un episodio che, insieme ad altri che si stanno verificando in questo periodo nella provincia, riaccende i riflettori sull’allarme furti. Complici le abitazioni chiuse temporaneamente per le ferie, anche se i ladri non hanno problemi ad entrare con i proprietari presenti. Bene segnalare ogni movimento o auto sospetta alle forze dell’ordine, non solo nelle zone di campagna dove ci sono agriturismo ma anche nei centri abitati. Perché, come nel caso di San Gimignano, non fa differenza.

E’ stata la figlia a raccontare l’accaduto sui social per mettere in guardia i cittadini. I malviventi sono entrati in azione fra le 23.30 e mezzanotte, sabato sera. La madre si trovava in casa. Secondo quanto ricostruito, i malviventi si sono arrampicati dalla grondaia sul retro entrando dalla finestra di una camera. Una volta all’interno il copione è stato quello di sempre. Armadi svuotati e rovistati. Cassetti rovesciati, alla caccia di preziosi e di denaro. Anche se le famiglie ormai cercano di non tenere oggetti di valore in casa.

I ladri sono stati attratti anche dall’urna contenente le ceneri del marito della donna. Forse pensavano che lì ci fossero cose preziose. Sicuramente lo erano per la donna che, infatti, è rimasta molto scossa dall’accaduto. Inizialmente non riusciva a trovare le ceneri del proprio caro, poi abbandonate su un letto dalla banda.

La pensionata in quel momento si trovava in terrazza, dall’altra parte dell’abitazione, in cucina. Quindi non si è accorta di nulla. E i ladri sono rimasti a bocca asciutta perché non c’erano denaro e ori da portare via. Ma un danno l’hanno fatto lo stesso: creare apprensione e mancanza di sicurezza anche quando uno è in casa propria. Ad indagare sono ora i carabinieri della compagnia di Poggibonsi che avrebbero trovato i segni del passaggio dei malviventi sulle gronde.