
La pellicola diretta da Noah Baumbach in concorso a Venezia. La Tenuta di Argiano e piazza Pio II nel film, nel cast anche Sandler.
Ci sarà anche la Valdorcia tra i protagonisti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, edizione n. 82 di uno degli appuntamenti più importanti e attesi della settima arte (27 agosto - 6 settembre). Tra i ventuno film in concorso c’è pure "Jay Kelly", il cui regista è Noah Baumbach, e che annovera nel cast star come George Clooney e Adam Sandler. Il film, che competerà per il prestigioso "Leone d’Oro", è stato girato anche in Valdorcia, in due dei suoi centri più amati e famosi, Montalcino e Pienza.
Nel territorio dove nasce il Brunello, le riprese si sono concentrate nella storica Tenuta di Argiano, una delle aziende più importanti del territorio, con la rinascimentale Villa circondata da un paradiso naturale di vigneti, oliveti e boschi. Argiano, di proprietà dell’imprenditore brasiliano André Santos Esteves, è la Tenuta che ha regalato all’Italia il "Wine of The Year" 2023, il miglior vino al mondo secondo l’importante rivista Usa "Wine Spectator" oltre che un luogo che ha ospitato altre importanti produzioni nel recente passato, dalla serie "Succession" al film "Made in Italy". Anche il Brunello di Montalcino è stato a suo modo protagonista in "Jay Kelly", come riportò all’epoca Montalcinonews.
E poi c’è Pienza, la perla della Valdorcia, altro luogo amatissimo dal cinema. Qui in tanti si ricordano le riprese di "Jay Kelly" nel centro storico, con una piazza Pio II, un gioiello rinascimentale di una bellezza mozzafiato, blindata, e una grandissima curiosità per una produzione notevole. Con il sogno, di tante persone, era maggio 2024, con il turismo già "galoppante", di conoscere una star come il premio Oscar George Clooney. Ed a proposito di Oscar, in "Jay Kelly" il direttore della fotografia è Linus Sandgren, Premio Oscar con "La La Land".
Ma a Pienza il cinema è protagonista anche in questi giorni. Nel centro storico si sta girando "Italianna", film atteso per il 2026. Si parla di una commedia romantica per la regia di Kat Coiro (già regista di "Marry Me") con attori come Halle Bailey (protagonista nel film "La Sirenetta" del 2023) e Regé-Jean Page presente anche in "Black Bag – Doppio Gioco", recente film del regista premio Oscar Steven Soderbergh. Ciak si gira in Valdorcia, ed è sempre un successo.