PAOLO BARTALINI
Cronaca

Poggibonsi: cresce la CER. Ora il comitato direttivo accoglie quattro nuovi soci

"Con questi ingressi - dice il presidente Rugi - c’è la possibilità che si raggiunga in tempi ragionevoli una capacità produttiva tale da condividere tra tutti" .

Il comitato direttivo della Comunità Energetica Rinnovabile ha deciso di accogliere 4 nuovi soci

Il comitato direttivo della Comunità Energetica Rinnovabile ha deciso di accogliere 4 nuovi soci

Cresce a Poggibonsi la CER (Comunità Energetica Rinnovabile). Il comitato direttivo ha autorizzato l’iscrizione di quattro nuovi soci, di cui tre aziende interessate a installare impianti di produzione di energia rinnovabile (nella foto l’incontro di presentazione presso la Sala Set). "Con questi ulteriori ingressi - afferma il presidente della CER, Flavio Rugi - si apre la possibilità che si raggiunga, in tempi ragionevoli, una capacità produttiva tale da poterla condividere tra tutti i soci".

Ad oggi sono quattro le aziende, tutte collocate nelle zone industriali, che grazie al fatto di essere soci della CER potranno partecipare ai bandi regionali e nazionali che concedono agevolazioni fino al 40 per cento delle spese sostenute da coloro che installeranno degli impianti di produzione di energia rinnovabile. A tal proposito è stato prorogato il bando regionale che prevede obbligatoriamente l’iscrizione a una Comunità Energetica Rinnovabile proprio per accedere ai contributi per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. La nuova scadenza è alle 16 del 18 settembre 2025.

Alle aziende private si aggiunge inoltre l’impianto fotovoltaico dell’amministrazione presso il palazzo comunale di via Alessandro Volta. Il surplus di energia rispetto alle necessità di consumo del produttore potrà essere condiviso con la CER mettendola a disposizione dei soci consumatori. Dice ancora Rugi: "La condivisione tra i soci dell’energia prodotta all’interno della CER è un passo fondamentale perché rende possibile il pagamento alla CER da parte del Gestore Servizi Energetici sia della tariffa incentivante sull’energia sia del corrispettivo di valorizzazione per l’energia autoconsumata. Il compenso riconosciuto dal Gestore verrà successivamente ripartito dalla CER i soci produttori e consumatori in pari percentuali".

Inoltre, tutta l’energia elettrica rinnovabile prodotta ma non condivisa resterà nella disponibilità dei singoli produttori per essere valorizzata a condizioni di mercato. La CER Poggibonsi è una delle undici accreditate in tutta la Toscana. "Questo è motivo di soddisfazione e impegno – dice la prima cittadina Susanna Cenni – e la nostra amministrazione farà la propria parte anche nel supportare la diffusione della CER per accrescere i benefici".

Tutte le ulteriori informazioni in materia sono disponibili sul sito del Comune in una pagina apposita che sarà costantemente aggiornata con novità e nuove opportunità.