
Il 20 luglio torna la Salitredici
Ad Abbadia San Salvatore luglio è il mese dello sport, dell’energia e della montagna vissuta. Due appuntamenti di grande rilievo faranno battere il cuore dell’Amiata: la 42ª edizione della Salitredici, in programma domenica 20 luglio, e l’Amiata Bike Festival, in scena dal 25 al 27 luglio. "Luglio è il mese in cui Abbadia si trasforma in capitale dello sport e del turismo attivo", dichiara Alessandro Pasqualini, assessore allo sport del Comune di Abbadia – Con diversi eventi sportivi distribuiti durante tutto il mese, raggiungiamo il clou con la Salitredici e l’Amiata Bike Festival, mettendo al centro la montagna attraverso eventi che uniscono sport, natura, cultura e socialità. Sono manifestazioni che raggiungono livelli di bellezza e professionalità assolute, grazie alle attività di tante associazioni e alla passione dei volontari, e che rappresentano al meglio lo spirito accogliente della nostra comunità".
La Salitredici è una delle gare di corsa in salita più amate del Centro Italia. Con i suoi 13,2 km interamente in salita, dalla cittadina di Abbadia San Salvatore fino alla vetta del Monte Amiata (1700 di altezza), la manifestazione è campionato regionale e provinciale Uisp e attira ogni anno atleti e appassionati da tutta Italia. Organizzata da Uisp Abbadia San Salvatore e Amiata Runners, la corsa partirà alle 9.30 dallo stadio comunale e si svolgerà lungo la Strada Provinciale, chiusa al traffico per l’occasione. In parallelo si terrà anche una camminata non competitiva sullo stesso percorso, aperta a tutti, con partenza alle ore 9 e arrivo al III° Rifugio Amiatino. Le iscrizioni (aperte fino al 18 luglio) sono attive sul sito www.icron.it.
L’Amiata Bike Festival si svolge invece dal 25 al 27 luglio, al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore va in scena l’Amiata Bike Festival, tre giorni di sport, musica, natura e cibo a km zero. Un evento che unisce l’adrenalina delle due ruote alla promozione del territorio.