ALESSANDRO VANNETTI
Cronaca

Gli occhi della tv. Rompicollo e la Rai. La diretta su La7

Stasera Rosanna Bonelli e “Ragazze“, Pardo-Mazzini per il Palio

Stasera Rosanna Bonelli e “Ragazze“, Pardo-Mazzini per il Palio

Stasera Rosanna Bonelli e “Ragazze“, Pardo-Mazzini per il Palio

Torna il Palio in diretta su La 7, come ormai consuetudine, ma la tv nazionale apre anche un’altra affascinante finestra sulla Festa e in particolare su una sua protagonista: queata sera alle 21.20 su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) il nuovo appuntamento con "Le Ragazze", il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini, sarà aperto da Rosanna Bonelli, ovvero ’Rompicollo’, unica fantina a correre il Palio nei tempi moderni. Uno spaccato sulla sua avventura nel mondo del Palio, sul suo amore per i cavalli e per Siena, che rendono attualissimi i suoi splendidi 91 anni, festeggiati domenica in piazza del Campo.

Per il giorno della Carriera, La 7 aprirà il collegamento alle 16.45. La telecronaca è affidata come sempre a Pierluigi Pardo, affiancato dallo storico senese Giovanni Mazzini.

Durante la diretta, annuncia una nota stampa, "i servizi di Andrea Milluzzi mostreranno l’atmosfera nelle strade, le emozioni dei contradaioli e i retroscena della manifestazione. Dalla magnifica sala del Mappamondo del Comune, inoltre, Elena Testi sarà collegata per commentare i momenti cruciali della giornata insieme agli spettatori più illustri".

Domani sera alle 20.30 La 7 ha previsto una programmazione che anticipa il giorno cruciale: alle 20:30 andrà in onda lo speciale "Palio di Siena 2025 - L’Attesa" "con le immagini e i preparativi della sera prima e il racconto del Palio della Madonna di Provenzano".

Poi sarà davvero solo attesa per arrivare ai momenti cruciali di questo Palio di mezz’agosto.