
Lunedì torna l’appuntamento - aperto al pubblico - con il Gaiole Wine Contest promosso dall’azienda Capannelle che produce Chianti Classico...
Lunedì torna l’appuntamento - aperto al pubblico - con il Gaiole Wine Contest promosso dall’azienda Capannelle che produce Chianti Classico nell’Uga di Gaiole, nel versante senese della denominazione del Gallo Nero. Appassionati, sommelier e wine lovers si danno appuntamento dalle 18.30 in piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti per l’ormai tradizionale sfida nel cuore dell’estate, giocando a indovinare cinque etichette proposte in degustazione bendata da una giuria di giornalisti di settore, blogger e sommelier. Si tratta della prima competizione pubblica di questo genere in Italia, giunta all’edizione numero 10 e coincide con il 50° anniversario dalla fondazione di Capannelle (1975-2025). Il presidente della giuria è il giornalista e critico gastronomico Leonardo Romanelli.
Il Gaiole Wine Contest, organizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Wine Tv e Ais Toscana, premierà chi riuscirà a raccogliere più punti durante l’assaggio di cinque vini - italiani e internazionali - appositamente scelti da Manuele Verdelli, direttore commerciale di Capannelle. In palio per il vincitore il calice d’argento firmato dallo storico marchio fiorentino Brandimarte. Per partecipare è necessario prenotarsi a [email protected] o al numero 0577-74511, al costo di di 30 euro. Il Wine Contest rientra nella due giorni di eventi di Capannelle, denominato Caveau48, che culminerà martedì 15 in una cena a quattro mani sotto le stelle, firmata dagli chef Vito Mollica e Marco Stabile, per festeggiare i 50 anni dell’azienda di proprietà della famiglia inglese Sherwood. G.P.